Liam O'Keefe è uno stimato poeta, ex professore di lettere alla "Trinity college" di Dublino da tempo corrispondente ed amico di Ann Jurging, ex guardiano della casa sull'orlo del mondo.
Un giorno, in seguito ad un incidente stradale perse la moglie Maggie e la figlia Ayleen. Da quel momento la sua vita non fu più la stessa e non fu più capace di scrivere nemmeno un verso. Un giorno, attraverso la vetrina di un rigattiere vide un dipinto che raffigurava una casa intitolato "The house on world's border". Il rigattiere affermava che si trattava dell'opera di un pittore che viveva da molto tempo come eremita lungo la costa irlandese del Donegal, con la fissazione di dipingere soltanto quella casa. A Liam stuzzicò la curiosità a e decise di acquistarlo.
Una volta giunto a casa si accorse che nel retro della tela era presente un biglietto. Era scritto dello stesso pittore, e affermava che quella casa poteva essere sua se lo avesse voluto. Incuriosito ancora di più e non avendo altri scopi nella vita, Liam accettò quella strana offerta e si mise alla ricerca della misteriosa casa sull'orlo del mondo. Riuscì a trovarla dopo alcuni tentativi lungo la costa del Donegal, e quando la vide non resistette al tentativo di entrare. Una volta dentro si accorse che era disabitata, ma nonostante tutto scelse lo stesso di fermarsi e passare li la notte. Di lì a poco si rese conto che la povera moglie e la sua defunta piccolina erano nuovamente con lui, Liam si sentì nuovamente a casa anche se in cuor suo sapeva benissimo che quelle che riconosceva come la sua vecchia famiglia dovevano essere degli spiriti, o quantomeno delle entità aliene.
Un giorno, nel tentativo di scoprire i segreti di quella casa misteriosa decise di scendere in cantina, un luogo che mai aveva esplorato prima ma dal quale provenivano spesso strani rumori. Dopo aver aperto la porta si trovò di fronte ad una misteriosa botola. Dove conduceva quel passaggio sotterraneo? Decise allora di scoperchiarla, ma quando illuminò quella specie di pozzo buio si trovò faccia a faccia con alcuni piccoli esseri dall'aspetto alieno e mostruoso che lo fissavano. Liam richiuse di corse la botola, chiuse a chiave la cantina e tornò in superficie accorgendosi che all'esterno della casa non si trovava più in Irlanda bensì in strani e misteriosi mondi popolati da strane creature. E' accertato che la casa sull'orlo del mondo fosse una sorta di crocevia tra gli universi e che Liam abbia visitato almeno una volta il Mondo dei Maestri, il mondo degli uomini cane, ed il mondo dei mutaforma.
La sua storia viene raccontata in Dampyr 86, storia al termine della quale Liam risulterà irrintracciabile, sperduto tra gli infiniti mondi del Multiverso.
Liam viene raggiunto qualche anno dopo da Harlan sempre grazie agli spostamenti della Casa sull'orlo del mondo. Si scopre che Liam ha passato il periodo della sua scomparsa in un Mondo crocevia, un piccolo mondo dove è riuscito a guarire dal terribile lutto della morte della sua famiglia. Salito "a bordo" della casa, Liam finisce prima a Radzin, poi assieme alle Guardiane della Legge nel nuovo nascondiglio, al momento segreto, di Charles Moore e Joan Dunne (Dampyr 178).
Rimane come guardiano della Casa sull'orlo del mondo per tutta la parentesi australiana di Charles Moore (Dampyr Speciale 18).