Genitori: Mordha Oenghus (Padre), Joan Dunne (Madre)
Altri Parenti: Taliesin (Fratello)
Charles Moore è un Dampyr, figlio della libraia Joan Dunne e del Maestro della Notte Oenghus Mordha. Nasce intorno al 2010 in Irlanda, sull’isola di Skellig Michael, dal parto di Joan Dunne avvenuto sotto il controllo delle Guardiane dell’Equilibrio — come già accaduto per i Dampyr Taliesin e Harlan — e con l’assistenza del medico Frank Doyle.
Dopo alcuni mesi di vita relativamente tranquilli, Charles — ancora piccolissimo —diventa l’obiettivo di un tentativo di rapimento orchestrato da Nergal, Erlik Khan, Kagyr Khan e dalla succuba Meridiana. Il rapimento viene sventato anche grazie all’intervento del Genius Loci. In seguito a questi eventi, Joan e Charles sono costretti a cercare un nuovo rifugio (Dampyr 162).
Sho-Huan elabora quindi un piano complesso per condurre Harlan e Kurjak nel luogo in cui Joan e il piccolo Charles sono nascosti, sotto la protezione delle Guardiane della Legge. Il rifugio si rivela essere Radzin; tuttavia il piano fallisce e Joan e Charles ripartono insieme alle Guardiane verso una nuova destinazione, viaggiando “a bordo” della Casa sull’Orlo del Mondo (Dampyr 178).
Nel futuro possibile narrato nel Libro del Tempo Perduto, Charles Moore compare per la prima volta in età adulta. In un primo momento sembra instaurare una solida collaborazione con Harlan, sostenendolo nella lotta contro i Maestri della Notte. Successivamente, però, Charles si allea con Nergal contro Harlan, per poi tornare ancora dalla parte di quest’ultimo contro Nergal, in modo apertamente opportunistico, con l’obiettivo di eliminare nemici o figure divenute ingombranti, incluso lo stesso Harlan. Alla fine Charles sembra riuscire a uccidere sia Harlan sia Nergal, ma viene affrontato e ucciso a sua volta dall’arrivo di Draka (Dampyr Speciale 11).
Si parla di lui a proposito del tentativo di Nergal e Meridiana di scoprire il suo nascondiglio attraverso Harlan (Dampyr 189).
Dopo anni di nascondiglio sotto la sorveglianza delle Guardiane della Legge, Charles Moore giunto all'età di dodici anni vive all'interno della Casa sull’Orlo del Mondo, ormai stanziatasi a Shark Bay Shire, nell’estremo ovest dell’Australia. Protetto dalle Guardiane della Legge, dalla madre Joan Dunne e dallo "zio" Liam O'Keefe, conduce una vita apparentemente normale e, raggiunti i dodici anni, ottiene il permesso di frequentare una scuola pubblica. Lì stringe amicizia con Kira, una ragazza aborigena della tribù Malgana, erede dei poteri sciamanici del nonno Djalu. Attraverso lei, Charles entra in contatto con il mondo spirituale del Temposogno, scoprendo il legame tra le antiche leggende australiane e le forze oscure che minacciano il suo equilibrio. Durante lo scontro con lo Yara-ma-yha-who, l’emanazione terrena dello spirito-serpente, il Maestro della Notte Wunggurr, Charles dimostra per la prima volta il proprio potere, riuscendo a distruggere la creatura uccidendo così il suo primo vampiro. Alla fine dello scontro, viene raggiunto da Lady Nahema, che, toccandogli la mano, ne legge l’anima e lascia su di lui un segno invisibile, preludio di un futuro incerto e di un possibile destino intrecciato con l’Inferno (Dampyr Speciale 18).