Irlanda
"The dalkey archive booskshop" (Dublino)
Casa di Joan Dunne (Dublino)
Skellig Michael
Christ's saddle
Vecchio faro (Rifugio di Joan)
Knightwood
Portmagee (Costa del Kerry)
"Fisherman's bar"
Birreria all'Aquila Verde (Praga, Repubblica Ceca)
Guardiane dell'Equilibrio (Chloe, Vivien, Aysha)
Frank Doyle (Medico)
Fred, Ruth, Bruce (Turisti a Skellig Michael)
Erlik Khan / Hugo Markham
Anello di Araxe
05/09/2013
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Dublino, Irlanda. Dopo la morte del vecchio Charles Moore, alias il Maestro della Notte Mordha Oenghus, Joan Dunne riprende l'attività di libraia presso il "The dalkey archive booskshop" precedentemente distrutta da un incendio accidentalmente divampato nello scontro tra Tesla ed i non morti di Mordha (Vedere Dampyr 119).
Grazie ad una generosa donazione da parte di Dean Barrymore Joan ha potuto ristrutturare e riaprire quella libreria che un tempo apparteneva a suo padre e proseguire il mestiere di libraia, ma c'è una sorpresa: Joan è incinta di Mordha, e la nascita di un dampyr sembra imminente. Dean consiglia a Joan di cercare un posto più sicuro per far nascere il piccolo, e su consiglio del suo amico raggiunge l'isola di Skellig Michael, nel sud-ovest dell'Irlanda, protetta in quel luogo "segreto" dalle Guardiane dell'Equilibrio. L'isolotto di Skellig Michael è stato scelto dalle Guardiane come luogo sicuro non solo per la difficolta fisica nel raggiungerlo, ma anche per la presenza dello Spirito Elementale, o Genius Loci, uno spirito benevolo di un antico monaco irlandese che anticamente popolava quell'isola, che credono possa giocare in loro favore in caso di attacco da parte dei nemici. Chloe, la riccia della tre Guardiane, decide di sostituire Joan alla libreria mantenendo aperta la sua attività, mentre Aysha e Vivien si prendono cura della ragazza. Nelle ore immediatamente successive assieme al dottor Frank Doyle, Joan riesce a mettere al mondo il piccolo dampyr, che la madre Joan Dunne decide di chiamare come il padre, Charles Moore.
Alcuni mesi dopo. La nascita di un dampyr è un evento eccezionale che attira le attenzioni dei potenti. Il primo a manifestarsi è Samael, ormai in rottura totale con Nergal, che confessa a Chloe che il granduca infernale ha in mente un piano per impadronirsi del piccolo dampyr. Per aggirare la Legge dell'Equilibrio, che vieta l'intervento diretto di un essere dell'Altra Parte ma permette di agire attraverso intermediari, Nergal pare essere riuscito a convincere un Maestro della Notte ad allearsi con lui. A nulla è valso il primo tentativo di Harlan di mettersi in contatto con Araxe per capire chi fosse.
Poche ore dopo a Praga, alla Birreria all'Aquila Verde, attraverso il cavaliere Savnok, Nikolaus e Harlan scoprono che i Naphidim, gli occhi di Nergal, hanno già scoperto il nascondiglio di Joan Dunne sull'isolotto irlandese, e che in campo è scesa anche la temibile succuba Lady Marianna, alias Meridiana. Per Harlan e Kurjak è giunto il momento di partire per l'Irlanda, ed è proprio in quelle stesse ore che Araxe si mette nuovamente in contatto con Harlan per confessare chi delle sua stirpe è il nuovo alleato di Nergal: si tratta di Erlik Khan.
Harlan non fa in tempo a raggiungere in Irlanda che il piano di Nergal viene messo in atto. Kagyr Khan, il fedele alleato di Erlik Khan, distrae Vivien posta di guardia al di fuori dal faro di Skellig Michael che fino a quel momento rappresentava il rifugio di Joan Dunne e del piccolo Charles Moore, Erlik Khan attraverso i suoi poteri illusori di Maestro della Notte riesce a distrarre Joan quel tanto che basta per permettere a Meridiana di sfoggiare il suo potere di fascinazione e convincere il piccolo Charles a seguirla. I rapitori sono sul punto di riprendere il motoscafo e allontanarsi dall'isola ma d'improvviso sopraggiunge Harlan attraverso un elicottero pilotato da Kurjak.
Kurjak non riesce ad atterrare a causa del maltempo così Harlan è costretto a calarsi attraverso una corda. Meridiana vuole fuggire, ma improvvisamente fa la sua entrata in scena anche il principe infernale Samael, furioso con Erlik per aver provocato il ferimento di Vivien, in passato sua amante, e di aver ingaggiato la succuba Meridiana senza la sua approvazione. Harlan invece inizia una colluttazione con Kagyr. Questo riesce a scaraventare Harlan tra le rocce, ma il dampyr riesce a resistere e a contrattaccare riuscendo a lanciare il suo pugnale e conficcarlo nella gola dell'aiutante di Erlik, che muore sul colpo.
Meridiana tenta in ultimo di uccidere il ragazzino gettandolo dalla scogliera ma in soccorso del piccolo dampyr giunge il Genius Loci, lo spirito dell'antico monaco di Skellig Michael, che allontana la succuba ed il ragazzo dallo strapiombo. Lo scontro tra Samael ed Erlik finisce in una sorta di pareggio col Maestro della Notte che si allontana, furioso con Harlan per la perdita dell' amico Kagyr. La questione tra i due è solo rimandata.
Il piccolo Charles viene riconsegnato a Joan e sarà nuovamente sotto il controllo delle Guardiane che ora dovranno cercare un nuovo rifugio sicuro.
NOTE
Tesla non compare nella storia.
Questa storia è il diretto seguito di Dampyr 119.
Non viene specificato il nome del Naphidim coinvolto in questa storia.
Dopo quanto accaduto nella Casa dei Veglianti in Dampyr 148 molti Naphidim sono stati uccisi, ma a quanto pare non tutti.
Il legame sentimentale tra Samael e Vivien è stato affrontato in Dampyr 51.
Il personaggio di Meridiana, che qui compare per la prima volta, avrà un ruolo sempre crescente. Tornerà in Dampyr 189.
Nergal fornisce alcune indicazioni riguardanti Lady Nahema. Afferma che la demonessa dopo l'incidente nella Casa dei Veglianti avvenuto in Dampyr 148 è dispersa in un luogo ignoto del Multiverso, e seppur siano riusciti a limitare la sua posizione ad un certo numero di mondi, le possibili destinazioni restano milioni. La questione viene ripresa in Dampyr 178.
Harlan si mette in comunicazione con Araxe attraverso un anello contenente capelli della Maestra della Notte, fornito dalla stessa Araxe in Dampyr 103.
Joan Dunne e Charles Moore torneranno in Dampyr 178.