Ombre (di Luca Rossi, Dampyr 86)
Le Ombre sono esseri originari del cosiddetto Mondo delle Ombre. Appaiono come esseri neri, deformi, globosi estremamente pericolosi e immuni a proiettili e alle armi terrestri. I loro nomi non sono mai menzionati.
Alcuni esemplari giunsero casualmente sulla terra nel 1919 attraverso la nave "Fayence" del capitano Jack Flanders, che attraversò inavvertitamente un portale che metteva in comunicazione questo mondo con quello delle Ombre. Giunte a Gand, in Belgio, e impossibilitate a ritornare nel loro mondo, Flanders tentò di farle adattare alla vita terrestre. Alcune di loro ci riuscirono assumendo un pacifico aspetto umano, mentre altre non riuscivano a reprimere i propri istinti e commisero orribili omicidi (Dampyr 25).
Harlan incontra un altro esemplare nella Casa sull'orlo del mondo quando questa inizia a vagare tra gli universi. Uno di loro conferma di conoscere Harlan in conseguenza delle vicende di Gand, riuscendo per questo motivo a riportare lui e Ann Jurging sulla terra. La stessa Ombra afferma di voler custodire la Casa sull'orlo del mondo (Dampyr 86).
Utilizzando il potere dell' Occhio del dio oscuro Harlan finisce nel Mondo delle Ombre incontrando un altro esemplare, che riconoscendo nel dampyr colui che aiuto due di loro (Dampyr 25), decide di ricambiare il favore aiutando Harlan nella sua battaglia contro l'Armata del Caos (Dampyr 174).
Harlan, giunto ancora una volta nel Mondo delle Ombre, incontra un altro esemplare, intento ad esaudire la sua richiesta di separare l'anima di Milius da quella di Sho-Huan. Il suo tentativo però non funziona (Dampyr 244).
Ombra 1 - Madre di Adriaen de Kremer (Dampyr 25).
Ombra 2 - Nonno di Adriaen de Kremer (Dampyr 25).
Ombra 3 - Thèrese Seignolles (Dampyr 25).
Ombra 5 - Marianne Seignolles (Dampyr 25).
Ombra 6 - Adriaen de Kremer (Dampyr 25).
Ombra 7 - Ombra nella Casa sull'orlo del mondo (Dampyr 86)
Ombra 8 - (Dampyr 174).
Ombra 9 - (Dampyr 244).