Casa di Milius (Friburgo in Brisgrovia, Reinselfeld)
Londra alternativa,1890
Segugio dei cacciatori
Smithey (Buttafuori)
Julie (Assistete di John Ross)
04/07/2020
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Arturo Lozzi
Copertina: Enea Riboldi
Dopo quanto accaduto in Dampyr 243 Harlan e Hans Milius sono faccia a faccia, ed il professore ha la pistola puntata contro. Secondo Harlan Sho-Huan ha preso il controllo del corpo del corpo di Hans Milius trasmigrando la propria anima dentro di lui. Milius ha pistola puntata contro, Harlan è deciso a premere il grilletto, ma in questo modo morirebbe anche il suo vecchio amico.
A bordo del Silverpilen, Hans Milius conferma i sospetti di Harlan: la sua coscienza è effettivamente presente nel corpo, ma l’entità dominante è quella di Sho-Huan. In quegli stessi istanti, il Silverpilen, proprio come la Casa sull’Orlo del Mondo, viaggia senza una direzione apparente, trasportando i due viaggiatori attraverso mondi sconosciuti.
Il primo universo raggiunto è il gelido e inospitale Mondo di Ghiaccio, già visitato in passato e, per qualche oscuro motivo, legato a uno dei presenti. Come accaduto prima, le montagne all’orizzonte si rivelano essere gigantesche creature alate che attaccano gli intrusi. Ma ancora una volta, Harlan riesce a sfuggire appena in tempo, prima di essere raggiunto da quei mostri.
Il secondo mondo, del tutto scollegato dalla volontà dei viaggiatori, è il Mondo degli Specchi. In questa dimensione, formazioni cristalline verticali riflettono l’immagine di chi vi si specchia, ma in modo distorto. Davanti a Milius compaiono tre riflessi: Sho-Huan, John Ross bambino e Maître Abel. Le immagini prendono vita e attaccano Harlan. Con sorpresa, però, l’immagine riflessa di Harlan mostra sé stesso dotato del potere dei Maestri della Notte. Il suo doppio riesce a contrastare e respingere la proiezione ostile di Sho-Huan, che intendeva nuovamente prendere il sopravvento. Ma non c’è tempo: il viaggio continua, proiettandoli altrove.
La terza tappa è il Mondo delle Ombre. Il primo approdo è un mare nero e denso come l’inchiostro. Raggiunta una spiaggia in emergenza, i due vengono intercettati da una Ombra. In connessione psichica con i suoi simili, la creatura conosce l’essenza di Harlan e Milius. Tenta di esaudire il desiderio di Harlan: liberare Milius dalla parte malvagia. Ma Sho-Huan riesce a sfuggire, e insieme a Harlan viene proiettato in una nuova dimensione.
Qui si trovano in una sconfinata savana dall’erba alta, con un sole cocente sempre allo zenit. Appena ripresosi dal viaggio, Milius colpisce Harlan e fugge. Quest’ultimo riprende conoscenza dopo poco, e cammina per ore finché il paesaggio cambia: la savana lascia il posto a una giungla fitta, altrettanto calda, ma almeno ombrosa. Lì si manifesta una nuova minaccia: due cacciatori alieni (Ksrsstrktriehn e Bbppbbftryeeh), accompagnati dal loro mostruoso segugio, emergono dalla vegetazione. Sono della stessa razza già incontrata da Harlan in passato e lo accusano, insieme a Sho-Huan, di essere tra i peggiori assassini del Multiverso. Con uno stratagemma, Harlan riesce a fuggire dalla giungla e a scorgere di nuovo il Silverpilen. Sfuggendo all’ultimo istante a uno dei cacciatori, sale sul treno insieme a Sho, che sembra pronto a trasportarli ancora una volta.
Questa volta la loro destinazione è una Londra alternativa del 1890. Non è la stessa visitata da Harlan in precedenza, ma vi somiglia. Probabilmente sono stati attirati qui dal subconscio di Sho-Huan, originario di quell’epoca. Le strade dei due si separano: Sho-Huan cerca il supporto di quel John Ross per aumentare i suoi poteri, mentre Harlan riceve aiuto da Aleister Crowley, allertato da Ann Jurging in seguito alla prolungata scomparsa di Harlan.
Nel frattempo, Sho-Huan, inconsapevolmente, uccide il John Ross di questo universo. Secondo le leggi del Multiverso, chi elimina un proprio avatar viene a sua volta indebolito, e ciò lo costringe a ritornare nel mondo d’origine di Hans Milius.
Harlan, anch’egli tornato in quella Londra, contatta Dean Barrymore. Ma il tempo stringe: Hans Milius è appena tornato a casa, a Friburgo in Brisgrovia, e ciò potrebbe rappresentare un grave pericolo per sua moglie Esther.
Ed è proprio lì che scatta la trappola orchestrata da Ann Jurging. Sho-Huan viene immobilizzato, e la sua anima viene definitivamente espulsa dal corpo di Milius.
Con Sho-Huan finalmente fuori dai giochi, Harlan può incontrare, per la prima volta, Esther Milius.
NOTE
Il quarto mondo visitato da Harlan è quello dei Cacciatori o uno dei loro territori di caccia?
Di ritorno in questo mondo Harlan telefona a Dean Barrymore, che non compare nella storia.
Compare per la prima volta Esther Milius, più volte citata nel corso della serie.