La Valletta (Malta)
Praga (Repubblica Ceca)
Siria
Damasco
Aleppo
Campo del Medical Team
Prigione di Sangue (Mattatoio di Ningirsu)
Tunisi (Tunisia)
Izmir Turchia
Günsur Ltd Trading Company
Claire Chapman (Giornalista inglese)
Ningirsu (Maestro della Notte)
Bashir (Non morto)
Günsur (Prestanome di Ningirsu)
Sirwa (Figlioccia di Dal)
05/08/2020
Testi: Claudio Falco
Disegni: Andrea Del Campo
Copertina: Enea Riboldi
La Valletta, Malta. Uno spietato assassino si sbarazza della giornalista inglese Claire Champman, colpevole di voler approfondire i traffici tra una multinazionale petrolifera, la Southcorp, e un misterioso intermediario. Ignoto alla maggior parte delle forze dell'ordine e dei servizi segreti di mezzo mondo, il misterioso personaggio — riconducibile a un Maestro della Notte chiamato Ningirsu — faceva affari con i signori della guerra libanesi ed è chiaramente coinvolto in loschi traffici clandestini di petrolio, proveniente dalla Siria fino a Malta.
A mettere Harlan sulla pista di Ningirsu è Dal, il comandante curdo conosciuto alcuni anni prima (Dampyr 123 e 124), ma anche il mercenario T-Rex che, raggiunto a Tunisi da Harlan e Kurjak, fornisce le informazioni e si aggrega al loro primo assedio a un cargo clandestino della Southern. Concentrandosi sulla presenza del Maestro, Harlan scopre non solo l'identità del nemico, ma anche un misterioso collegamento con Nergal, avvenuto molto tempo prima.
La nuova pista porta a Izmir, in Turchia, e i cinque (Harlan, Kurjak, Tesla, Dal e T-Rex) decidono di raggiungere Günsur, un prestanome di Ningirsu, ma al loro arrivo trovano il criminale già ucciso dai non morti di Ningirsu. Tuttavia, Harlan, mordendo un non morto, trova solo un vago indizio, che però lo conduce in una città ben precisa: Aleppo, in Siria.
La Siria, teatro di una sanguinosa guerra ormai da anni, è un terreno complicato per gli spostamenti. Harlan riesce allora a contattare Arno Lotsari, che, attraverso la camionetta del Medical Team, ha sicuramente più spazio di manovra all'interno della città.
Ningirsu avverte la presenza di Harlan e, intuendo che abbia legami con il Medical Team, rapisce e uccide un giovane cooperante, inviando, attraverso un pacco, la testa del povero ragazzo ad Arno Lotsari.
Harlan e soci riescono a raggiungere il mattatoio di Ningirsu – la Prigione di Sangue, come veniva definita in passato – e Harlan giunge a un corpo a corpo con il Maestro della Notte. Lo scontro finisce per andare nettamente a vantaggio di Harlan, che uccide ed elimina in maniera definitiva Ningirsu.
NOTE
In questa storia sono forniti alcuni dettagli sul rapporto tra Ningirsu e Nergal. Ulteriori dettagli sul passato del Granduca infernale saranno forniti su Dampyr 250.