Kurdistan iraqeno
Ponte dell'Adyal
Habatja
Samarra
Jalil (Esercito del Fathi)
Ahmed, Ashim (Miliziani di Jalil)
Wadid (Leader dei Peshmerga)
Sirwa (Figlia dei Peshmerga)
Tahir, Jibran (Peshmerga)
Continua da Dampyr 123.
Tesla, Kurjak e Arno Lotsari attaccano un gruppetto di miliziani dell'esercito di Jalil e con un po' di fortuna riescono a scoprire il nascondiglio dei Bê Helaket riuscendo a comunicarlo ad Harlan e Dal che nel frattempo si erano riuniti ai peshmerga curdi ora guidati da Wadid e sua figlia Sirwa.
il gruppo si ricompatta e parte per il quartier generale dei Bê Helaket ma vengono anticipati da questi che con un alcune camionette fanno incontro ai peshmerga. Lo scontro è a netto vantaggio di Harlan e dei curdi che grazie alle armi trattate riescono ad eliminare tutti i Bê Helaket compreso il fidato Ferej, braccio destro di Qeratû , che ora è messo al corrente della reale natura dei suoi nemici. Questo organizza un secondo blitz guidato dal Bê Helaket Mahmud, ma anche questo con esiti negativi per lui.
L'obbiettivo del gruppo è raggiungere il quartier generale di Qeratû posto ad Habatja in quella che era la scuola del paese. Il gruppo si divide nuovamente: Kurjak, Tesla e Arno da un parte, Harlan, Dal, Sirwa, Wadid e Tahir dall'altra allo scopo di attaccare la scuola da due direzioni, ma i due gruppi finiscono per essere aggrediti a loro volta dai numerose e ben attrezzati Bê Helaket.
Tuttavia il quartier generale del Maestro è ora identificato, con Harlan e Dal che riescono a penetrare all'interno riuscendo infine ad uccidere Qeratû mentre il resto del gruppo era ancora impegnato coi non morti.
Dal decide di tornare sull'altopiano assieme a peshmerga assieme a Tahir e Sirwa, con Wadid caduto in battaglia così come Jibran. La zona di Habatja per loro è nuovamente libera.
NOTE
Si conclude la storia avviata in Dampyr 123.
Qeratû muore al termine di questa storia, ma si tornerà a parlare di lui in Dampyr 262.
Tesla viene chiamata dai curdi Nerbaz kabûs, donna demonio a maniera del tutto analoga a come venne chiamata dagli indio in Dampyr 71.
Dal tornerà in Dampyr ???.
Come confermato da Claudio Falco, Il personaggio di Sirwa è ispirato a Sirwa Ismael, comandante di una brigata di 500 peshmerga interamente composta da donne.
NOTE SUGLI AUTORI
3° storia per Claudio Falco, per la 1° volta impegnato in una storia doppia
20° albo per Maurizio Dotti, per 7° volta impegnato in una storia doppia.