Xeethra (di Arturo Lozzi, Dampyr 101)
Xeethra è la principessa della "Città del crepuscolo", leader della razza umana nella Dimensione del Crepuscolo. Leader buona e onesta, in accordo col granduca Darin e col saggio Valkis, accoglie Kurjak come il salvatore, allo stesso modo di come profetizzavano le antiche scritture, innamorandosi di lui.
Dopo aver prelevato il seme di Kurjak e passato una notte con lui, lo spedisce nella "pianura di tenebra" a combattere gli Dei Oscuri, ma di quella vittoriosa battaglia non potrà vedere il ritorno del suo amato, nel frattempo raggiunto e riportato nel suo mondo da Draka e Harlan (Dampyr 101).
Grazie all'eroica impresa impresa di Kurjak, Xeethra e la sua razza riesce a sconfiggere gli Insettroidi, ma Xeethra incinta di Kurjak non riesce a dimenticare il suo amato e tenta di stabilire un contatto con lui (Dampyr 173).
Dopo aver messo al mondo il piccolo Emil Jr, e aver riaperto i cancelli meridionali della Città del Crepuscolo, Xeethra deve affrontare il rapimento di suo figlio per opera dei ribelli di Gunyar. Le cose per lei e suo finirono per il meglio grazie all'intervento e Kurjak, nei confronti del quale aveva una autentica ossessione nonostante la distanza. Dopo la partenza di quest'ultimo e la messa in sicurezza del piccolo Emil Jr, l'erede al trono della Città del Crepuscolo, Xeethra sembra aver scelto di tenere al suo fianco Darin, da sempre innamorato di lei (Dampyr 180).
Xeethra e Emil compaiono nella visione di Kurjak indotta da Fetch (Dampyr Speciale 15).
Viene coinvolta da Nyarlathotep nella messa in scena nella fittizia Carcosa. Xeethra aveva il compito di impersonare la regina Cassilda, della Stirpe di Ythill (Dampyr 234 e 235).