Praga (Repubblica Ceca)
04/02/2016
Testi: Claudio Falco
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Praga. Durante una delle sue solite serate alla Birreria all'Aquila Verde, Nikolaus vede svanire i suoi spok, uno dopo l'altro, fino a quando, scomparsa anche la birreria, si ritrova di fronte al primo ispettore Malphas, un burocrate infernale incaricato di annunciare la sua rimozione definitiva dal suolo terrestre con effetto immediato, con trasferimento ad altra mansione. Nikolaus è sbalordito e nel giro di poco tempo, a Praga non resta più traccia né di lui, né dei suoi spok, né della Birreria.
Qualche giorno dopo, alla Libreria Obrazek, Harlan riceve la visita del bibliofico praghese Alfonso Saugrénes, che gli confida di essere giunto in sua visita solo dopo aver constatato che la vecchia bottega antiquaria di via Husova, la "Antikvariat František" un tempo ritrovo di Nikolaus, è ora gestita da un'altra persona. Incuriosito e preoccupato da una notizia di tale portata, Harlan si dirige alla bottega antiquaria e fa la conoscenza del sostituto di Nikolaus: colui che i burocrati dell'Altra Parte hanno scelto per rimpiazzarlo, ovvero Rubicante.
Apparentemente tranquillo e dai modi cortesi, Rubicante afferma di non voler dichiarare guerra alla squadra del bene, ma nel frattempo semina dubbi e zizzania tra i suoi membri. Insinua in Harlan il sospetto che la guerra in cui è stato coinvolto da Caleb Lost tra lui e l'Altra Parte non sia affar suo, riaccende in Tesla il ricordo del tempo trascorso col principe infernale Samael e la possibilità di tornare tra le braccia del principe infernale, mentre in Kurjak, essendo umano e quindi il più "fragile" del gruppo, fa nascere dubbi sulla sua relazione con Tesla.
Ma il piano viene presto smascherato e alla sconfitta di Rubicante contribuiscono il cavaliere infernale Savnok, ancora una volta utile alleato di Harlan e la sua squadra. L'ultimo tentativo di Rubicante, avvenuto alla Casa ai due serpenti, di scagliare contro Harlan, Kurjak e Tesla una piccola orda di demoni di quarto livello si rivela a dir poco inutile.
Infine Harlan smaschera l'artefice di questa macchinazione, ovviamente Nergal, ma Nikolaus viene rimesso al suo "posto", e con il suo ritorno ricompaiono anche tutti i suoi spok della Birreria all'Aquila verde.
NOTE
Ennesimo piano fallito di Nergal e prima apparizione di Rubicante. Quest'ultimo tornerà in Dampyr 261.
Quanto accade in questa storia sembra in parte confermare quanto visto da Harlan nel Libro del tempo perduto in Dampyr Speciale 11. Anche in quell'occasione Nikolaus lasciava Praga, e con lui i suoi spok.
Secondo tentativo di Nergal di rimuovere Nikolaus dalla sede di Praga. Ci aveva tentato anche in Dampyr 51 con Melkiresh.
Savnok tornerà in Dampyr 219.