Norimberga (Germania)
"Morlov Tanz Academie"
Berlino (Germania)
Isola della strega regina (Mar Egeo, Grecia), Zona d'ombra
Villa della strega regina
Casa di Voyaghis
Praga (Repubblica Ceca)
Maggiore Carter, Ispettore Steiner (Poliziotti)
Jean, Tyler, Donald, Linda (giornalisti)
Voyaghis e Yorgo (residenti dell'isola della strega)
Augustus Kemp (ex amante di Helena)
Amalia Herneza (Allieva di Helena Morkov)
"De vermis misteriis" (Antico testo di magia nera)
05/04/2001
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Stefano Andreucci
Copertina: Enea Riboldi
Caleb Lost suggerisce a Harlan Draka di recarsi in Grecia per indagare su una “Zona d’ombra” individuata in una remota isola del Mar Egeo, un luogo avvolto dal mistero e conosciuto in passato come l’Isola degli oscuri prodigi. Secondo Caleb, quell’isola sarebbe strettamente legata alla figura della strega regina Helena Morkov, e proprio per questo l’Amesha ricostruisce nei dettagli la storia della potente maga, spingendo Harlan a prendere il primo volo diretto ad Atene.
Giunto in Grecia, Harlan incontra Ann Jurging, oggi una potente medium, ma in passato una delle bambine che frequentavano la Morlov Tanz Akademie, l’accademia di Norimberga, dove la strega Morkov addestrava le sue allieve. Ann, ormai una donna tra i sessanta e i settant’anni, instaura subito un forte legame con Harlan e decide di accompagnarlo sull’Isola degli oscuri prodigi.
Una volta sbarcati, i due si imbattono in uno scenario di morte. L’intera isola è disseminata di cadaveri, un piccolo gruppo di documentaristi, giunti lì per ricostruire la storia della strega regina, è stato sterminato da un’entità malvagia che aleggia ancora tra le rovine. Dei quattro membri del gruppo, solo la giovane Linda sembra essere sopravvissuta, trovando rifugio presso due abitanti del luogo, Voyaghis e il giovane Yorgo.
Voyaghis racconta che, da qualche tempo, alcuni affiliati al culto della Morkov — tra cui la misteriosa Amalia Herneza — sono tornati sull’isola, e che da quel momento gli uomini del villaggio sono stati colpiti da una follia omicida che ha devastato la comunità.
Determinati a porre fine all’incubo, Harlan e Ann si dirigono verso la villa della strega, ma scoprono di essere stati traditi da Linda, che, soggiogata dal potere della Morkov, è divenuta una pedina inconsapevole nelle mani della strega. Durante lo scontro, Harlan cade da un dirupo e perde conoscenza, mentre Ann viene catturata.
Ripresosi, Harlan riesce a intervenire in tempo per affrontare Augustus Kemp, un altro seguace della Morkov ormai trasformato in una bestia feroce. Dopo averlo ucciso, il Dampyr raggiunge la strega regina e, in un ultimo confronto, la distrugge con un colpo di pistola.
Ann Jurging, sopravvissuta, riesce infine ad assorbire i poteri della Morkov, chiudendo così il cerchio di un’antica maledizione che aveva insanguinato l’isola per secoli.
NOTE
Primo incontro tra Harlan e Ann Jurging, personaggio che rivestirà un'importanza sempre crescente nel corso della serie.
Di Helena Morkov, Augustus Kemp e Amalia Herneza e della "Morkov tanz academy" se ne riparla in Dampyr 236.
Per la prima volta si fa riferimento alle Zone d'ombra. Lo fa Caleb Lost a pagina 33 e 34.
A pagina 89 viene lasciato intendere che le affiliate al culto della strega regina possano essere anche adoratori del culto dei Grandi Antichi. "Ya nghuat! Ya Shigghurat!".
Si parla brevemente del "De vermis misteriis" un antico testo di magia nera in possesso di Harlan (Pagina 38). La questione non è mai stata approfondita
NOTE SUGLI AUTORI
8° storia per Maurizio Colombo.
Esordio per Stefano Andreucci.