Sheffield (Regno Unito)
Endcliff park
Commissariato di polizia
Casa di Ann Spade
Meadhall
Ex palazzo Temsek
Casa di Ann Jurging (Berlino, Germania)
Praga (Repubblica Ceca)
Ponte Carlo
Piazza della città vecchia
Jose, Ron (membri MS-13)
Connolly (Barista "Molly Malone")
Frantiska
06/11/2012
Sheffield. Ann Spade è vittima di agguato da parte di alcuni componenti della MS-13, la gang sgominata qualche tempo prima anche grazie al suo contributo (Dampyr 139). A salvare la poliziotta presa di sprovvisto mentre faceva jogging è Jeff Carter, che spara ai quattro individui senza pietà. Harlan, momentaneamente a Berlino nella casa di Ann Jurging dopo quanto accaduto nella loro precedente avventura (Dampyr 151), leggendo sui giornali della sparatoria a Endcliff park e del ritorno di Jeff Carter denunciato da Ann Spade decide di partire per il Regno Unito. Deve assolutamente chiudere i conti con lui dopo quanto accaduto con Lisa.
Il sovrintendente Oliver Holmes della polizia di Sheffield è fortemente preoccupato per Ann Spade, secondo lui combattuta se denunciare Jeff o fuggire con lui. Decide allora di metterla a riposo e prendere le redini delle indagini di persona.
Kurjak invece è a Praga, triste e con forti sensi di colpa per quanto accaduto a Lisa. Sta passando la serata da Connolly al Molly Malone, poi uscendo dal retro e parlando con Frantiska ha l'impressione di rivedere la piccola Ljuba. Decide allora di parlare con Nikolaus e vedere se si tratta di uno spok evocato da lui, ma lui si dichiara completamente estraneo. Giunto alla Birreria all'Aquila Verde alcuni di quegli spok (Bozena, Shegl e Rysanek) decidono di dare una mano aiutando la ricerca della ragazza girando per le strade di Praga fino a quando in effetti Shegl nota la piccola Ljuba seduta per terra in Piazza della città vecchia. Ma una volta giunto di fronte a lei lo smemorato spok finisce per dimenticarsi il motivo per cui era li. Poco dopo però i due notano nuovamente la bambina, stavolta alla Libreria Obrazek. Decidono allora di parlarle, e una volta capito che anche lei si trovava in stato confusionale decidono di portarla al sicuro con loro alla Birreria all'Aquila Verde.
A Sheffield invece Ann Spade dopo aver ricevuto in casa sua una prima visita di Jeff Carter, riceva quella di Harlan, ossessionato dal voler affrontare Jeff e vendicarsi della morte di Lisa. La resa dei conti è vicina, Ann fugge decisa a rivedere Jeff diretto all'ex palazzo della Temsek (ora in ristrutturazione), ma sul ponteggio ad aspettarlo c'è Oliver Holmes, questo però nel tentativo di agguantare Jeff precipita dall'impalcatura e muore sul colpo.
Jeff viene raggiunto poche ore dopo da Harlan in un campo da rugby. I due hanno il faccia a faccia che si aspettavano, con Carter che racconta la sua verità: quella di uccidere Lisa è stata una precisa richiesta di quest'ultima, ormai gravemente malata e affetta dalla sindrome dell'invecchiamento accelerato di Werner, una malattia che l'avrebbe comunque uccisa di fronte ad Harlan di li a pochi anni, per non parlare dell'ombra del demone Thorke avrebbe continuato ad incombere su di lei. Jeff di fatto non ha fatto altro che eseguire il volere di Lisa, ed ora anche lui sa benissimo che il suo destino è giunto al capolinea. Di li a poco giunge anche Ann e una squadra di agenti armati, e Jeff quasi a voler porre fine alla sua vita fa per tirare fuori la sua pistola col risultato di essere freddato dagli agenti inglesi di fronte alla combattuta Ann Spade. La questione Jeff Carter può considerarsi conclusa.
A Praga invece c'è un nuovo inizio. La Ljuba accolta alla Birreria non è altri che la vera Ljuba, una entità corporea distaccato da Lisa, in sostanza la stessa bambina conosciuta da Harlan la prima volta alla fabbrica Blumenstock. La piccola Ljuba viene accolta da Harlan e Caleb Lost, e potrà crescere al Teatro dei Passi Perduti.
NOTE
Si chiude la storyline legata a Jeff Carter e Ann Spade.
Si rivede l'irlandese Connolly del pub Molly Malone che non compariva da Dampyr 64.
Bozena, Shegl e Rysanek sono impegnati in una rara uscita dalla Birreria all'Aquila Verde. Qualcosa di simile era accaduto anche in Dampyr 104 e 105.
Fuori dal Molly Malone Kurjak ha un breve scambio di battute con una ragazza di nome Frantiska che sembra conoscere, ma mai apparsa prima d'ora.