Praga (Repubblica Ceca)
Ponte Carlo
Isola di Kampa
Fiume Moldova
Galleria di Gerolamo Sinistrari
Halstaské namesti (Josefov), Bottega di Jérôme Sombre
Mattatoio segreto di Nergal (Vysehrad)
Principi infernali
Camillo (Assistente di Casanova)
Tabacchiera d'oro (di Jerome Sombre)
06/11/2008
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Michele Cropera
Copertina: Enea Riboldi
Praga. Il cavaliere Savnok, demone ufficialmente schierato con le forza dell'Altra parte raggiunge l'amico Nikolaus anticipandogli la notizia dell'apertura a carico di Caleb Lost di una istruttoria da parte dell'Alta Corte per l'infrazione alla Legge dell'Equilibrio in occasione del suo abbandono del suolo praghese (Era avvenuto in Dampyr 64).
Nikolaus si consulta dunque con Caleb Lost ed insieme decidono di far visita ad Harlan alla Libreria Obrazek, che nel frattempo aveva avuto un breve scambio di battute con Alfonso Saugrenes e ricevuto la visita di Hanneke Gerts, la poliziotta fiamminga con cui Harlan ha avuto un breve flirt tempo prima (Dampyr 25 e 51), nuovamente decisa a passare del tempo con lui.
Caleb e Nikolaus avvertono Harlan di un ulteriore pericolo, quello di Jérôme Sombre, alias Gerolamo Sinistrari, alias Hyeronimous Sonderling con cui Harlan ha ancora un conto in sospeso dopo la questione dell' Elisir del diavolo (Dampyr 23). Jérôme Sombre, l'orafo magico, è l'identità di Sonderling nel XVIII secolo, periodo nel quale oltre a ideare oggetti del tutto singolari come la "tabacchiera d'oro" ha tentato di corrompere lo scrittore Giacomo Casanova inducendolo a stringere un patto con le forza infernali, patto che non viene firmato da Casanova solo grazie al provvidenziale intervento di Nikolaus.
Ma Sonderling è solo una delle pedine di in una complessa macchinazione ordita da Nergal. La prima a finire nelle mani di Sonderling è Hanneke, rapita dal Vodnìk, lo spirito del fiume Moldava, che conduce la ragazza sul fondo del fiume sorvegliata della malvagia Dama Druj. Ma questa è solo la prima trappola organizzata dallo sgherro di Nergal. A cadere in trappola poi è Tesla, che raggiunta la galleria d'arte di Gerolamo Sinistrari viene presa alla sprovvista da Dama Druj e dal principe infernale Arioch, e condotta alla Città infernale di Eblis. Qui dopo aver affrontare il pericolo della Sfinge Nera finisce nelle mani del principe infernale Samael, che ha assecondato il piano di Nergal solo per poter mettere le mani su Tesla, nei confronti della quale ha una autentica ossessione.
Poi è il turno di Kurjak, che finisce anche lui per essere sorpreso dal potere della trasformista Dama Druj, che assumendo l'aspetto di Tesla induce in errore il soldato che finisce nella bottega di Jerome Sombre a Halstaské namesti, nel quartiere praghese dello Josefov.
Anche per Harlan e Caleb Lost il destino non è differente. Entrando nel mattatoio segreto di Nergal, nel Visehrad, lo stesso che avevano visitato qualche tempo prima (Dampyr 62) finiscono per affrontare i potenti principi infernali Alastor e Dagon. Nikolaus, al quale Caleb aveva dato preciso ordine di restare fuori, convince gli spok di Gustav Meyrink e Giacomo Casanova ad entrare in campo e avvertire Harlan del pericolo che sta correndo. In particolare Casanova ha la cattiva idea di voler affrontare il principe Alastor che attraverso la sua daga nera "suggianime" riesce nell'intento di risucchiare lo spok del poeta veneziano.
E mentre a Eblis Tesla viene travolta dalla passione col principe infernale Samael, Caleb Lost viene raggiunto dall'amesha Anyel Zant che lo informa di essere costretto a presentarsi seduta state di fronte al Tribunale della Legge per essere processato...
NOTE
La storia prosegue e si conclude in Dampyr 105.
Alla Libreria Obrazek Harlan riceve una breve visita di Alfonso Saugrenes che gli fornisce una particolare informazione: la biblioteca della famiglia Khevenillers, l'autore dell' Annales ferdinandeorum si trova nel castello di Ostervizza, in Austria. Se ne riparlerà in Dampyr 241.
Seconda apparizione per il Vodnìk. La prima è stata in Dampyr 54.
Alla Libreria Obrazek si rivedono Kavka ed il criceto Nestore.
Ulteriori annotazione su Dampyr 105.
NOTE SUGLI AUTORI
77° storia per Mauro Boselli
2° storia disegnata da Michele Cropera.