Origine: Mondo del Piccolo Popolo
Famiglia: Piccolo Popolo - appartenenti alla Corte maledetta
Tylwyth Teg (di Mauro Laurenti, Dampyr 44)
I Tylwyth Teg sono creature appartenenti al Piccolo Popolo nel foklore gallese, di natura magica e quasi sempre malvagia.
Letteralmente Tylwyth Teg significa "bella famiglia", un nome che i gallesi hanno scelto non tanto per identificare il loro aspetto, quanto per ingraziarseli in maniera amichevole. Talvolta sono chiamati anche "Bendith y mamau", ovvero "benedizione delle madri".
I Tylwyth Teg sono esseri malvagi e mostruosi originari di un mondo adiacente a quello terreno, il Mondo del Piccolo Popolo, ma che popolano il Regno di Annwn servendo la loro regina Gwrach-y-rhybin.
I Tylwyth Teg sembrano avere dei punti di contatto col villaggio di Llandegant, in Galles, dove compiono scorrerie e dove il loro operato è tenuto sotto controllo dal Maestro della Notte Amber Tremayne (Dampyr 43).
Alcuni Tylwyth Teg sotto il controllo di Gwrach-y-rhybin tentano di aggredire Matthew Shady a Land's end, in Cornovaglia, per poi organizzare un attacco più mirato alla sede del Globetrotters club di Londra e al villaggio gallese di Llandegant. Se ne ritrovano numerosissimi nel Regno di Annwn (Dampyr 44).
Alcuni Tylwyth Teg sono evocati da Sho Huan e scagliati contro Harlan e Angélique al nuovo Grand Guignol di Parigi (Dampyr 158).
Myrddin affronta alcuni Tylwyth Teg a Caer Sidi (Dampyr 296).
(Dampyr 300).