Angélique Marais è una giornalista francese, amica preziosa alleata dal rapporto conflittuale con Harlan, attualmente impegnata in una relazione col poliziotto parigino Pierre. E' la figlia di Anne Marais.
Harlan conosce Angélique Marais in occasione della scomparsa della madre Anne Marais nelle stazioni fantasma della metropolitana di Parigi. La vicenda per lei e sua madre termina nel migliore dei modi ed il legame con Harlan resterà forte nonostante la ragazza non sia ancora a conoscenza dei segreti e dei pericoli che comporta la sua amicizia (Dampyr 48).
Col ritorno di Harlan a Parigi Angélique si rifiuta di rivedere Harlan "accusandolo" di essere una persona pericolosa dal quale è bene stare a distanza. Nonostante la distanza la ragazza viene però avvicinata da Maître Abel che la rapisce attraverso Francine, l'esprit volant (Dampyr 82).
Passano gli anni e Angélique, divenuta ormai una giornalista, decide di indagare assieme ad Harlan sul caso dei bambini scomparsi a Bruquewihr ammettendo di aver ormai superato il trauma del rapimento del loro precedente incontro. Tuttavia subisce un altro tentativo di omicidio, stavolta per mano di Lisa con un coltello. (Dampyr 130).
Angèlique è protagonista assieme ad Harlan agli spettacoli organizzati da Sho Huan al Grand Guignol. In questa occasione combatte contro i Tylwyth Teg e conosce il poliziotto francese Pierre (Dampyr 158).
nelle campagne del Gevaudan (Dampyr 159), dove indagando sugli omicidi della bestia viene rapita da Albert LaBlonde e offerta come sacrificio umano ai Grandi Antichi. Anche qui, ed è la seconda volta, Angélique viene salvata da Araxe.
In Dampyr 176 Harlan incontra solo la madre, Anne Marais, che parla di sua figlia impegnata fuori città senza specificare dove.
In Dampyr 188, nell'ingarbugliata vicenda che vedrà Harlan e Kurjak coinvolti con la confraternita Kuen-Yuin partecipa anche Angélique, che proprio come Harlan inizia ad avere strani sogni che riguardano la perduta città del romanzo di Robert Chambers. Angélique finisce per essere trasferita fisicamente a Carcosa per essere nuovamente riportata in salvo dalla squadra di Harlan. Alla vicenda partecipa anche il suo nuovo fidanzato, il poliziotto parigino Pierre.