Parigi (Francia)
Museo Rodin
Hotel des Halles
Galerie Winkler (Saint-German-des-pres)
Colonne Médicis
Clinica Sainte Anne
Villa di Landau (Montmartre)
Libreria Obrazek (Praga, Repubblica Ceca)
Sybille (Impiegata Museo Rodin)
Cosimo Ruggeri
Caterina de' Medici
Dottor Richet (Medico Clinica Sainte Anne)
Renard (Inserviente Clinica Sainte Anne)
Dodecaedro
06/11/2014
Testi: Nicola Venanzetti
Disegni: Andrea Del Campo
Copertina: Enea Riboldi
Harlan riceve una telefonata alla Libreria Obrazek da parte di Ann Jurging. Ann è turbata da visioni confuse e frammentarie, ma sa di dover raggiungere Parigi. Le sue percezioni sembrano coinvolgere altri tre amici della sua giovinezza: Olga Winkler, Kurt Lang e Michael Landau. Tutti e quattro, dotati di capacità ESP, avevano fatto parte di un programma di ricerca finanziato dall'Università di Giessen, condotto dalla professoressa Wanda Maier, esperta di psicologia e parapsicologia. Gli studi si concentravano su fenomeni come la psicocinesi e altre manifestazioni extrasensoriali, ma il progetto fu interrotto quando la Maier ottenne una cattedra a Stanford, portando l'università a tagliare i fondi alla ricerca e a chiudere definitivamente il progetto. Con la fine del programma, i quattro presero strade diverse: Michael Landau si dedicò al settore imprenditoriale, mentre Ann e Kurt Lang collaborarono come medium con la polizia. Olga Winkler, invece, sembra essersi ritirata a una vita più riservata. Col tempo, i legami tra loro si allentarono, fino a farli quasi completamente perdere di vista. La situazione si complica ulteriormente quando Kurt Lang viene trovato senza vita a Parigi, apparentemente suicida, forse spinto dalla stessa urgenza di raggiungere la capitale francese. Ann, sconvolta dagli eventi, cerca di fare chiarezza su ciò che le sue visioni stanno cercando di comunicarle e teme che un'oscura minaccia possa incombere su di loro.
Raggiunta Parigi, Harlan e Ann fanno una breve tappa a La Libre pensée di Anne Marais, per poi decidere di soggiornare all'Hotel des Halles, lo stesso albergo in cui Kurt Lang si era tolto la vita. Ann stabilisce diversi contatti telepatici con lo spirito di Lang e scopre che, molto probabilmente, alla base del suo suicidio c'è qualcosa legato alla Colonna Médicis, una sorta di osservatorio astronomico eretto nel XVI secolo da Caterina de' Medici su consiglio del suo astrologo personale, l'italiano Cosimo Ruggeri. La mattina seguente, Ann e Harlan decidono di mettersi in cerca di Olga Winkler, salvo scoprire che la donna si è tolta la vita gettandosi dal terrazzo della clinica in cui era ricoverata.
Dei quattro membri dell'esperimento condotto da Wanda Maier, rimangono in vita solo Ann Jurging e Michael Landau, ma nel giro di poche ore Harlan e Ann fanno una scoperta straordinaria. Negli anni '60, come assistente della professoressa Wanda Maier presso l'Università di Giessen, vi era nientemeno che Klaus Rendberg, il professore universitario che a Friburgo si era macchiato di crimini orribili nel tentativo di recuperare i frammenti del Grimorio De Profundis (Dampyr 8). Già allora, Rendberg aveva stabilito un contatto con la giovane Leni Landau, sorella di Michael e custode, da generazioni, di un segmento del Grimorio De Profundis. Insieme, avevano riscontrato molte analogie tra gli antichi Dei Primigeni descritti nel grimorio e le creature maledette con cui, secondo le cronache, sembrava essere entrato in contatto l'astronomo e alchimista italiano Cosimo Ruggeri.
Ruggeri, astrologo di Caterina de' Medici, sosteneva che per spalancare le porte del nostro universo ai Grandi Antichi fosse necessaria la presenza di "quattro eletti", rappresentanti delle "quattro soglie oscure", ossia le porte attraverso cui gli dei primigeni avrebbero fatto ritorno. La Colonna Médicis, appena edificata su suo progetto, sarebbe dovuta servire come catalizzatore per il compimento di questo oscuro destino. Rendberg, influenzato dagli antichi studi dell’astrologo Cosimo Ruggeri e integrando tali conoscenze con le nozioni apprese dalla porzione di Grimorio De Profundis in suo possesso, associò la figura dei "quattro eletti" e delle "quattro soglie oscure" agli studenti ESP coinvolti nell’esperimento di Wanda Maier: Ann Jurging, Olga Winkler, Kurt Lang e Michael Landau.
Col passare degli anni, le "quattro soglie" attivate da Rendberg rimasero silenti, forse a causa di una diversa concezione dello spazio-tempo tra la dimensione terrestre e quella dei Grandi Antichi. Tuttavia, improvvisamente, le quattro soglie sembrano risvegliarsi: gli studenti iniziano ad avvertire strani presagi, incubi ricorrenti e sensazioni di trasformazione che li spingono al limite della sanità mentale.
All’appello rimane ancora Michael Landau, che, consapevole degli eventi in corso, riesce, tramite una cerimonia alchemica, a ritardare l’ingresso degli Antichi Dei Primigeni nel proprio corpo e in quello di Ann Jurging. Insieme ad Harlan, raggiungono la Colonna Medicea di Cosimo Ruggeri, salgono in cima alla torre e osservano uno strano bagliore provenire dal simbolo della quintessenza posto sopra il dodecaedro. Questo oggetto, collocato a suo tempo da Cosimo Ruggeri, emana un’energia psichica talmente intensa da corrompere i desideri di Landau, che, anziché distruggerlo, ne rimane soggiogato. Così facendo, permette l’ingresso nella dimensione terrestre di alcune creature deformi provenienti dal Mondo dei Grandi Antichi.
Decisivo sarà l’intervento di Ann Jurging, che, grazie ai poteri della Strega Regina, riesce a evocare le Erinni. Queste sconfiggono Michael Landau, ormai trasformato in una creatura deforme. Infine, Ann distrugge il dodecaedro e chiude definitivamente i varchi verso quel mondo.
NOTE
Klaus Rendberg e Leni Landau comparvero per la prima volta in Dampyr 8.
Si torna a parlare di Grandi Antichi. Harlan dovrà nuovamente riaffrontarli in Dampyr 188.
Harlan e Ann Jurging visitano Anne Marais alla libreria La Libre pensée. Questa afferma che sua Angélique Marais è al momento fuori città per lavoro. Anche lei tornerà in Dampyr 188.