Università di Tubinga (Germania)
Friburgo in Brisgrovia (Germania)
Università di Friburgo
Platz der Weiße Rose
"Kornhaus ratskeller" (Birreria)
Parco Villa Colombi
Schferstrasse (Casa di Klaus Rendberg)
Duomo
"Schwarzwälder Hof" (Hotel)
Università di Friburgo
Antica Università di Friburgo
Mondo dei Grandi Antichi
Lise Pulver (Custode del "Grimorio" a Tubinga)
Julios Orker (Docente universitario)
Eric Worman (Docente universitario)
Else Heinze, Kurt, Ingrid (studenti)
Ispettore capo Englund (Polizia di Friburgo)
01/11/2000
Testi: Mauro Boselli e Maurizio Colombo
Disegni: Nicola Genzianella
Copertina: Enea Riboldi
Per indagare sulla scomparsa di alcune studentesse, Harlan Draka raggiunge il professor Hans Milius, docente di Storia delle tradizioni popolari dell’Università di Friburgo, in Brisgovia, nel cuore della Foresta Nera. Diverse studentesse e altre giovani legate all’ateneo risultano scomparse o ritrovate morte, parzialmente dissanguate e vittime di atti di cannibalismo. La traccia seguita da Harlan e Milius — che non solo conosce personalmente Caleb Lost e ha visitato il Teatro dei Passi Perduti, ma è anche a conoscenza della vera natura di Harlan — li conduce a tre nomi: Julius Orker, Eric Worman e Klaus Rendberg. Tutti e tre sono attuali docenti dell’Università di Friburgo e, curiosamente, erano presenti anche negli altri atenei dove nei mesi precedenti si erano verificati fatti analoghi: Weimar, Colonia e Tubinga.
Le indagini sembrano convergere sulla ricerca del Grimorio “De Profundis”, un antico e leggendario formulario alchemico esistente in un’unica copia che, ritenuto troppo pericoloso, nel XVI secolo venne smembrato in quattro parti e nascosto proprio nei quattro atenei tedeschi coinvolti. La leggenda narra che le quattro sezioni del grimorio siano state tramandate e custodite gelosamente di generazione in generazione.
Per indagare dall’interno, Harlan — con la complicità del professor Milius — assume l’identità di un docente dell’Università di San Francisco. Mentre organizza seminari sul vampirismo che riscuotono grande successo tra gli studenti, approfitta della copertura per osservare da vicino i professori Orker, Worman e Rendberg.
Le indagini confermano i loro sospetti. Uno di loro, Klaus Rendberg, matematico ed esperto di esoterismo, è riuscito a recuperare i primi tre frammenti del grimorio a Weimar, Colonia e Tubinga, acquisendo così conoscenze sufficienti per aprire un varco verso il mondo dei Grandi Antichi. Non potendo tuttavia controllarne il potere, ne viene travolto: le sue gambe si trasformano in mostruosi tentacoli, mentre la sua assistente, Leni Landau — custode di una delle parti del grimorio — subisce una metamorfosi in una creatura simile a un’arpia alata.
Rendberg e Leni sono ora alla ricerca del quarto frammento, nascosto a Friburgo, che consentirebbe loro di riaprire stabilmente il varco e dominare le potenze mostruose al di là della soglia, accrescendo enormemente il proprio potere. Più avanti si scoprirà che quel frammento era custodito da generazioni nella famiglia della studentessa Sophie Mutter — che nel frattempo ha avuto un’avventura con Harlan — ereditato dal padre e, prima ancora, dal nonno, il quale aveva cambiato il proprio cognome da Mertens a Mutter.
Rendberg riesce infine a impadronirsi del quarto frammento e a ottenere le competenze necessarie per riaprire il varco, richiamando le creature dei Grandi Antichi. Ma quando tutto sembra volgere a suo favore, interviene Harlan. Ne nasce una colluttazione che termina con Rendberg risucchiato nel portale, insieme al grimorio, entrambi perduti per sempre. Anche Leni Landau, ormai completamente trasformata, trova la morte schiantandosi al suolo. Lo stesso professor Julius Orker, divenuto complice di Rendberg, rimane ucciso, mentre Eric Worman — estraneo ai piani del collega — si rivela un prezioso alleato di Harlan.
Nel corso degli eventi, altri studenti rimangono tragicamente coinvolti: due giovani, tra cui la studentessa Else Heinz, vengono uccisi dall’arpia in cui si è trasformata Leni; una terza, Ingrid, assiste alla scena e ne rimane irrimediabilmente traumatizzata. Le indagini ufficiali vengono affidate all’ispettore capo Englund che, ben consapevole della natura sovrannaturale dei fatti, sceglierà di omettere dal proprio rapporto ogni dettaglio riguardante l’orrore occulto.
NOTE
Per la prima volta Harlan ha a che fare Grandi Antichi.
Prima apparizione e primo incontro con Harlan per Hans Milius e Sophie Mutter, personaggi destinati ad avere una certa rilevanza nella serie.
L'assistente di Klaus Rendberg, Leni Landau, è la sorella di Michael Landau. Di lui, dei Grandi Antichi e del Grimorio de Profundis si parla in Dampyr 176.
Non viene mostrato, ma tra gli studenti che partecipano al seminario di Harlan è presente anche Dirk Winkler. Ad affermarlo è lui stesso in in Dampyr 214.
NOTE SUGLI AUTORI
7° storia di Mauro Boselli, 3° con Maurizio Colombo.
4° storia per Maurizio Colombo, 3° con Mauro Boselli.
Esordio per Nicola Genzianella.