Sophie Mutter è una ragazza di origine tedesca, ex studentessa ora docente di "Storia e tradizioni popolari" all'Università di Friburgo. Amica, alleata ed ex amante di Harlan. Collega di Hans Milius, attualmente collaboratrice e corrispondente di Caleb Lost da Cagliari. Ha ereditato dal padre e dal nonno una delle 4 porzioni del "Grimorio de profundis" prima che questo cambiasse il cognome da Mertens a Mutter. Attualmente accompagnata con l'antropologo Angelo Sanna.
Sophie compare per la prima volta in Dampyr 8 come giovane studentessa, appassionata ai corsi di vampirologia tenuta da Harlan a Friburgo. Con lui avrà anche una breve avventura amorosa e si scoprirà essere la custode di una delle quattro porzioni del "Grimorio de profundis".
Tre anni più tardi Harlan ritrova Sophie laureata e attuale assistente del professor Hans Milius alla cattedra di "Storia delle tradizioni popolari" all’Università di Friburgo, ma sempre con un debole per lui. Sophie sarà messa in serio pericolo risucchiata all'interno della Casa di bambole (Dampyr 41).
Dopo un breve cenno su alcuni studi che sta conducendo in Italia (Dampyr 55) Sophie continua i suoi studi in Sardegna insieme al suo nuovo compagno Angelo Sanna, insegnante e antropologo dell’Università di Cagliari. I due stanno conducendo uno studio sul carnevale di Genna e vista la pericolosità e la sensibilità delle ricerche Harlan decide di raggiungerli nonostante tra lui e Sanna non sembra esserci particolare simpatia (Dampyr 59).
Trovandosi nuovamente in pericolo nella questione legata a Catarina Culioli, e non avendo accanto a se il suo compagno, Sophie cede alla tentazione e ha una breve avventura amorosa con Harlan. Dopo di questa però promette di tornare alla propria vita gestendo il suo segreto con Sanna (Dampyr 91).
Sophie contatta Harlan a proposito di una sua ricerca nei pressi dell'isola di Carloforte sulla leggendaria "Crociata dei fanciulli" e di un indizio, un "tau" scalfito in uno scoglio, che potrebbe essere una provata del reale naufragio del naufragio di una di quelle navi. Sophie incontra brevemente Nicholas, ma non lo riconosce allontanandosi disturbata dalla sua parlantina (Dampyr Speciale 4).
Viene rivelata come la nuova corrispondente dalla Sardegna di Caleb Lost. Rivela ad Harlan l'esistenza di Nicholas, così come dichiara di aver raccontato a Sanna la sua scappatella amorosa con Harlan (Dampyr 193).
Prosegue i suoi studi in Italia sui Krampus, trovandosi di fronte all'oscuro piano di Nergal (Dampyr 237).
Viene contattata da Angelo mentre si trova a Sidney per lavoro, motivo per cui non collabora con lui ed Harlan al mistero dei cadaveri di cera che riprendono vita (Dampyr 265).