Arnstadt (Germania, Turingia)
Casa Famiglia Unger
Castello di Arnstadt
Rovine della Merwich haus
Altenburg (Germania
Praga (Repubblica ceca)
Johnathan Merwich (Capostipite)
Bridget Merwich (Madre)
Figlio dei Merwich
Frances (Nuora dei Merwich)
Frau Hiller (Governante)
Hedda Lander
Signor Unger, Frida Unger (Famiglia Unger)
Willy Weichlein (amico di Frida)
Gert Weichlein (pronipote di Willy)
Herr Muller (Archivista di Arnstadt)
Ordine della Luna Calante (Coven di streghe)
"I racconti di Nikolaus" (Antologia di Nikolaus)
09/08/2003
1830. Jonathan Merwich, ricco e spietato uomo d'affari del Massachussets viene accusato di omicidi rituali e stregoneria nei confronti di alcuni suoi dipendenti. Nonostante l'assenza di prove decide comunque di lasciare gli USA ed emigrare in Germania assieme alla moglie Bridget, al loro figlio, alla nuora Frances coi i due bambini e assumendo la governante frau Hiller. La moglie Bridget, associata al coven di streghe wicca della Luna Calante, decise insieme al marito di sbarazzarsi del proprio figlio così da avere strada libera per sacrificare i due bambini, che morirono uccisi avvelenati per mano dei nonni. La casa finì bruciata nel 1847 per poi ricomparire sottoforma di Casa di Bambole qualche anno più tardi, nel 1890, nella località di Altenburg finendo per risucchiare al suo interno la piccola innocente Hedda Lander, intenta a giocarci
1900. Ad Arnstadt, piccola cittadina della Turingia in Germania, il signor Unger acquista inconsapevolmente quella casa di bambole che riproduceva la villa dei Merwich regalandola inconsapevolmente a sua figlia, la piccola Frida Unger. Ma quello non era un oggetto con cui poter giocare, e nel giro di poco tempo la piccola finisce risucchiata al suo interno. Il coetaneo e compagno di giochi di Frida Unger, Willy Weichlein, talmente affranto dalla sparizione della sua amichetta, deciderà anni dopo di acquistare la casa degli Unger, Casa di Bambole inclusa.
1955. Durante una notte passata all'interno della casa Willy Weichlein, ormai adulto, scopre nascosta nell'intercapedine di quella casa la casa di bambole, intuendo istantaneamente la natura sinistra osservandola da vicino.... così da vicino che senza rendersene conto ne finisce a sua volta risucchiato al suo interno subendo lo stesso destino di Frifa Unger.
2003: La vecchia casa degli Unger è ora nelle mani del pronipote di Willy Weichlein, Gert Weichlein, che intuendone il potere magico di quello strano oggetto finisce per parlarne durante una mostra a Sophie Mutter, che a sua ne volta ne parla ad Hans Milius che a sua volta finisce per coinvolgere Harlan. Nel corso di quell'indagine Harlan, Sophie e Gert riescono a scoprire la reale natura di quell'oggetto finendo a loro volta anche loro all'interno della casa di bambole e salvo poi essere portati in salvo in estremo in extremis da Hans Milius.
La casa di bambole viene infine bruciata e distrutta.
NOTE
Milius e Sophie Mutter si rivedranno rispettivamente in Dampyr 49 e 59.
A Praga compare brevemente il bibliofilo Alfonso Saugrenes alla ricerca dell'antologia "I racconti di Nikolaus". Questo argomento viene approfondito in Dampyr 50.
Del coven della Luna Calante di cui faceva parte Bridget Merwich se ne riparla in Dampyr 84.
NOTE SUGLI AUTORI
30° storia per Mauro Boselli.
6° storia disegnata da Nicola Genzianella .