Irlanda del Nord
Brittany ferries (Traghetto)
Ballyncroked
Belfast
"The fatty goes" (Pub)
"Gaelic athletic club"
Queen's University
Casa di Eaney
Contea di Down
Tandragee
Enniskillen
"Castle cool"
Londra (Regno Unito)
Rifugio di Marsden
Heaney "Il professore" (Corrispondente di Caleb Lost)
E. Coppinger (Giornalista, membro dell'IRA, amico di Heaney)
Lester Caraher (Non morto)
Fergal e Ronan (Non morti aiutanti di Caraher)
Siobhan e Deirdre (Vittime di Caraher)
Carrig, Maidred, Naig (Gitani, vittime di Caraher)
Morrison, O'Brien, Logan (Allievi di calcio gaelico)
Nora McCabe (Moglie di Heaney)
Tracy, ???, ??? (Turisti americani, vittime di Caraher)
Mary (Sorella di Heaney)
Kieran (Collega di Heaney negli anni '70)
Ryan e Connor (Amici di Heaney)
06/09/2003
Dopo aver contattato Caleb Lost su alcuni omicidi sospetti, l'ex professore di storia ormai in pensione Heaney riceve la visita di Harlan e Kurjak a Belfast. Il motivo della sua richiesta di aiuto riguarda Lester Caraher, un non morto già conosciuto negli ambienti irlandesi, storicamente presente nei momenti più sanguinari della storia irlandese, e più recentemente nella guerra civile tra unionisti e repubblicani. Il marchio di Caraher è inconfondibile, vittime trucidate, calotte craniche aperte e corpi dissanguati.
Una volta recuperato Heaney ed effettuato un dettagliato briefing sul delicato equilibrio politico dell'Irlanda del Nord e sulle origini di Lester Caraher, con l'aiuto del giornalista Coppinger amico di Heaney, i tre riescono a mettersi sulle tracce del non morto che nel frattempo assieme ai suoi due aiutanti Fergal e Ronan, ha appena sterminato una famiglia di turisti americani.
Il gruppo di Harlan si mette sulla pista del non morto e fingendo un guasto alla macchina in piena notte attira nella trappola i tre vampiri. Fergal e Ronan vengono uccisi, mentre Caraher riesce a fuggire rifugiandosi nella sua casa di origine, a Castle Cool, nella contea di Enniskillen. Dopo un veloce contatto telepatico col suo "misterioso" Maestro della Notte, Lester riesce a risvegliare un piccolo branco di non morti dormienti presenti nelle segrete del castello.
Harlan e soci affrontano sia il branco dei non morti di tutte le epoche risvegliati che Caraher, respingendone l'attacco uccidendoli. In ultimo il colpo di grazia da parte di Harlan a Lester Caraher con una grossa ascia, col non morto che attraverso i suoi occhi riesce a trasmettere all'ignoto Maestro della Notte il volto del dampyr.
NOTE
Nella storia non compare Tesla
L'identità del misterioso Maestro della Notte viene svelata in Dampyr 45.
Heaney è il corrispondente da Belfast di Caleb Lost.
NOTE SUGLI AUTORI
Esordio assoluto per Alberto Ostini.
Esordio assoluto anche per il disegnatore Giovanni Bruzzo.