Golden Wick (Vermont, USA)
Regan
Meg
Damien
Ariel
03/03/2007
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Arturo Lozzi
Copertina: Enea Riboldi
Harlan è turbato da uno strano sogno. Nel sogno, rivive la sua storia d'amore con Lisa, intrecciata al ricordo doloroso di Ljuba, la bambina che non era riuscita a salvare (Dampyr 32).
Negli stessi giorni Harlan riceve la chiamata di Esther Rothman, la canoista con cui Harlan ebbe una movimentata avventura nella Wastle Valley (Vedere Dampyr 37). Esther gli parla proprio di quei luoghi, e di come la vallata stia per essere trasformata dalla costruzione della diga Armanack. La ragazza ha preso la questione molto a cuore diventando una attivista ecologista e chiede per questo l'appoggio di Harlan, ma lui non sentendosi dell'umore giusto rifiuta di raggiungerla. Ma poco dopo la telefonata Esther riceve la visita di alcune streghe Wicca.
A Salem sembra essersi consolidato un coven di streghe dedite alla magia bianca. Si tratta di un culto non satanista e non malvagio da loro stesse definito come "neopagano" che segue la vecchia religione della "madre luna", l'Ordine della Luna Calante. Membre del coven sono le streghe Ariel, Meg, Damien (l'unico uomo), e Regan, una dei membri più anziani.
L'Ordine della Luna Calante, composto da circa venti elementi, può vantare una storia millenaria. Nato in Europa, il culto ha attraversato secoli di persecuzioni e roghi prima di trovare rifugio negli Stati Uniti, dove continua a essere praticato. Non è quindi una semplice riscoperta moderna, come quella avvenuta negli anni '50 con Margareth Murray e Gerald Gardner, ma una tradizione tramandata con fedeltà per generazioni. Tuttavia, il coven non è privo di ombre nel proprio passato. Nel XIX secolo, la congrega attraversò una profonda crisi a causa di Bridget Merwich, una strega che abbracciò il satanismo, arrivando a sacrificare i suoi stessi nipoti in cambio di una sorta di immortalità. Questo oscuro capitolo, noto come "il caso Merwich", è un segreto ben custodito e nascosto da Regan nella sezione segreta della loro biblioteca.
L'arrivo di Lisa, fortemente voluto da Thorke, segna l'inizio della rovina per la congrega della Luna Calante. Con idee blasfeme e perverse, Lisa porta nella congrega concetti sconvolgenti: orge sataniste, sacrifici umani e riti sessuali in chiesa, tutto volto a corrompere la purezza del loro culto. La sua influenza si è fatta rapidamente strada tra i membri, mettendo a rischio l'equilibrio che per secoli ha mantenuto il gruppo impegnato nella magia bianca. Il punto di rottura arriva quando Lisa decide di rivelare la storia di Bridget Merwich, portando alla luce il lato oscuro del passato della congrega. Con l'aiuto dei poteri speciali concessi da Thorke, Lisa evoca lo spirito di Asenath Prynn, una strega malvagia che aveva giocato un ruolo centrale nella discesa verso il satanismo di Bridget, incarnandosi nella strega anziana Regan. La congrega è ora votata al male, e come ultimo passaggio Lisa, ora leader del gruppo, attira in trappola Esther Rothman sapendo di attirare Harlan nella sua rete.
All'arrivo di Harlan e Buddy (un amico di Esther) a Golden Wick, la scena che si presenta ai loro occhi è devastante. Il piccolo paese, un tempo tranquillo, è ora avvolto da un'atmosfera di terrore e oscurità. Tuttavia, tra le ombre oscure gettate da Thorke ci sono ancora alcuni che resistono alla corruzione. Ariel, una delle streghe del coven della Luna Calante che non ha ceduto al potere di Lisa, è nascosta insieme ad altri pochi fedeli nel cuore di una piccola casa isolata. La speranza, però, arriva in una forma inaspettata: Ljuba, la "parte buona" di Lisa, che si è separata fisicamente dalla sua controparte malvagia fornendo uno scenario inaspettato.
Ester viene salvata da Harlan, mentre la strega Asenath Prynn viene scacciata da Harlan ma non prima di aver colpito mortalmente la strega Regan e aver pugnalato nel petto Lisa. Thorke viene invece allontanato dal "Potere della Luna" sfoggiato dalla strega Ariel.
NOTE
Di Bridget Merwich e della sua famiglia si è parlato per la prima volta in Dampyr 41.
La questione relativa a Lisa e Thorke è iniziata in Dampyr 32, proseguita su Dampyr 64 e avrà un ulteriore seguito in Dampyr 130.
Asenath Prynn, Esther Rothman, Buddy e Waste Valley sono comparsi per la prima volta su Dampyr 37. A questo proposito viene lasciato intendere Esther e Buddy possano aver avviato una relazione. Di questo se ne riparla nel Dampyr Maxi 7 - La nebbia.
NOTE SUGLI AUTORI
60° storia scritta da Mauro Boselli.
4° storia disegnata da Arturo Lozzi.