Massachusetts (USA)
Salem
"Salem Canoeing club"
Grydditch
"Grydditch store"
Leinster ferry
Armanack river (Fiume)
Witches gorge (Rapide del fiume)
Capanno rifugio di Mathias Lammer
Casa Pickering
Buddy, Daniel (giovani canoisti)
Abe, Josh (Abitanti di Grydditch)
Luke Mathers (Sceriffo di Grydditch)
Judith (Bambina di Gridditch)
Joshua Pickering (Giudice)
Zebulon Pickering (Capofamiglia)
Seth, Melcam, Elam, Abner, Abigail, Mikal, Belthazar (Figli)
10/04/2003
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Marco Torricelli
Copertina: Enea Riboldi
Continua la caccia all'uomo di Harlan al fuggitivo Mathias Lammer. Le tracce lo conducono all'Armanack river, il fiume che attraversa la Waste Valley, un territorio inospitale e abbandonato che la leggenda di quei luoghi dice essere stato maledetto dalla strega Asenath Prynn nel 1692.
Harlan è alla ricerca della famiglia Pickering, gli unici a vivere in quei luoghi da generazioni, in particolare i fratelli Seth e Melcam intenzionati ad assumerli come guide per la ricerca di Lammer. Harlan raggiunge i fratelli Pickering ma non prima che questi si rendano responsabili di una aggressione ai danni di quattro giovani canoisti di passaggio. Uno di quei ragazzi, Daniel, ci rimette la vita lasciando sgomenti gli altri tre membri: Buddy, Marvin e Ester Rothman, la leader del gruppo e organizzatrice del "Salem canoeing club".
Harlan colpisce a morte Melcam Pickering, mentre suo fratello Seth riesce a fuggire nei boschi della Waste Valley. A questo punto dopo aver sepolto il corpo del giovane Daniel Harlan si unisce ai tre ragazzi per proseguire il percorso lungo l'Armanack river al fine di raggiungere la più sicura cittadina di Leinster Ferry. Ormai è impossibile tornare indietro ed è troppo pericoloso passare per la foresta. Ma il percorso lungo il fiume è altrettanto pericoloso, tanto più con Seth Pickering che dall'alto, appostato col suo fucile, spara sul gruppo riuscendo a ferire un altro ragazzo, Marvin, provocando il rovesciamento delle canoe una volta giunti nei pressi delle Witches gorge, le pericolose rapide dell'Armanack river.
Il gruppo con Marvin ferito riesce a mettersi in salvo, ma per proseguire è quindi necessario scalare l'alto scoglio alle loro spalle. Harlan non si da per vinto e decide di mettere alla prove le sue abilità di scalatore. Con un po' di fatica riesce a raggiungere a vetta, una volta giunto in cima viene aggredito da Seth Pickering. Ne scaturisce un corpo a corpo che viene risolto col sopraggiungere di Tesla, che dopo aver salvato Harlan uccide Seth Pickering scaraventandolo nel burrone e riuscendo a caricare i tre ragazzi rimasti di sotto, portandoli in cima uno ad uno.
Il gruppetto trova rifugio in un capanno della foresta poco distante, e messa momentaneamente da parte la questione dei Pickering Harlan e Tesla concentrano i loro sforzi per ritrovare la traccia di Lammer, il tutto mentre il fuggitivo raggiunge la casa dei Pickering composta dal capofamiglia Zebulon e dai cinque figli rimasti. Lammer viene accolto ma in breve la situazione precipita: questo si accorge degli orrori e della maledizione della Waste Valley ma è troppo tardi, uccide "mamma Pickering" e viene contagiato a sua volta dal morbo dei Grandi Antichi bevendo un bicchiere di acqua contagiata offertogli da Abigail. Poco distante da lì Ester Rothman viene rapita da Abner Pickering e Harlan nel tentativo di salvarla raggiunge casa Pickering.
Lammer viene infine ucciso da Belthazar Pickering, il più giovane e mostruoso dei figli prima di esplodere su stesso provocando il crollo della casa e la morte di tutti i Pickering.
Harlan, Tesla, Marvin , Buddy e Ester raggiungono poche ore dopo Leinster Ferry.
La vallata invece sarà destinata ad essere sommersa dopo la costruzione di una diga che porterà alla formazione di un lago artificiale che sommergerà Waste Valley.
NOTE
Harlan avvia la storia da solita, con Tesla che compare a pagina 52. Non compare Kurjak.
Si conclude l'inseguimento di Mathias Lammer avviato su Dampyr 36.
A pagina 61 Ester Rothman fa riferimento a Martin Mystere.
Ester Rothman tornerà in Dampyr 84, cosi come Asenath Prynn.
Alieni, Grandi Antichi o maledizione della strega? Della Waste Valley se ne riparlerà in Maxi 7 - La Nebbia, storia che vede il ritorno di Marvin.
Ulteriori informazioni sulla famiglia Pickering sono inserite nella pagina dedicata
NOTE SUGLI AUTORI
27° Storia per Mauro Boselli.
2° storia e ultima storia disegnata da Marco Torricelli.