La Waste Valley, o valle desolata, è un luogo situata in una vallata non ben definita tra i monti Appalachi a cavallo tra il Vermont ed il Massachussets, negli USA, disabitata e temuta dai stessi nativi americani che la abbandonarono oltre mille anni fa.
Intorno al 1692 fece da sfondo ad un orribile abuso giudiziario dove vennero condannati al rogo per stregoneria ventiquattro tra donne, uomini e bambini. Tra di loro Sarah Good, Sarah Osborne, la serva Titube e Asenath Prynn. In particolare quest'ultima, una vera strega, lanciò una maledizione nei confronti di Joshua Pickering, il giudice che aveva ordinato la loro morte, maledicendo la futura stirpe ed il luogo in cui si trovava, la Waste Valley appunto.
Nei tempi che seguirono quegli eventi venne tramandata la leggenda di Asenath Prynn e del "diluvio di fuoco", la maledizione che colpì la vallata. Quale era la natura di quella maledizione? Alcuni parlano di un bolide volante, di un disco volante, o comunque un contatto con creature di natura aliena, i Grandi Antichi. Un contatto con microorganismi alieni radioattivi...
A partire dal 1700 la vallata subì un graduale spopolamento, apparentemente senza un valido motivo ed i pochi coloni che rimasero davano segni di mutazioni e cattive condizioni di salute. Cibo scarso, matrimoni tra consanguinei e faide famigliari fecero il resto provocando cretinismo, albinismo e gozzo. Ma era davvero tutta colpa della maledizione di Asenath Prynn o c'era dell'altro? Per mettere a tacere l'orribile destino di quel luogo le autorità locali hanno deciso di costruire una diga sull'Armanack rivere e allagare la vallata allo scopo di produrre energia elettrica anche se lascia molte perplessità il fatto che l'uso di quell'acqua (contaminata dal virus alieno dei Grandi Antichi) possa essere destinato al consumo umano (Dampyr 37).
Grazie alla battaglia dell'attivista Ester Rothman il consumo dell'acqua non sarà più ad uso umano, tuttavia i lavori di costruzione della diga proseguiranno e porteranno alla formazione dell' Armanack lake (Dampyr 84).
La Waste Valley, pur sommersa dal lago, continua ad essere teatro di manifestazioni malvagie. E' quanto accade con l'alzarsi della nebbia provocata dalle creature evocate del professor Kenneth Freeman, seguace dei Grandi Antichi (Maxi 7 - La nebbia).