Ariel (di Arturo Lozzi, Dampyr 84)
Regan, Damien e Meg (di Arturo Lozzi, Dampyr 84)
L' Ordine della Luna Calante è un coven streghe Wicca con sede a Golden Wick, non lontano da Salem, nel Massachusetts. I loro culti non ha nulla a che fare con il satanismo, ma neppure con il cristianesimo e le altre religioni più diffuse. Si può definire un culto neopagano che segue la "vecchia religione" della Madre Luna.
Nel corso dei secoli molte donne e uomini sono state bruciate sul rogo nonostante non fossero persone cattive e non adorassero satana, ma semplicemente per il fatto di credere in divinità vicine a noi e benevole come spiriti della natura, elfi, fauni, divinità della vita come Diana, Pan... Le cosiddette streghe delle Luna Calante sono gente comune, considera sacro ogni aspetto della vita preparando filtri, magie naturali, incantesimi volti a fare del bene. (Ariel, Dampyr 84)
All'interno del coven non ci sono sacerdoti nè gerarchie. Tutti gli iniziati diventano adepti del culto della natura. Si fanno chiamare witches, o wiccans come si diceva in antico anglosassone, o duidi e driadi per chi segue la tradizione celtica. I culti neopagani sono stati ricostruiti in vari modi e molti sono caduti nell'oblio e dimenticati. Alcuni fedeli pensano che il culto delle streghe, o Wicca, sia stati ideato di sana pianta nel ventesimo secolo a partire dai libri di Margaret Murray e Gerald Gardner, ma non è così, ed infatti lo stesso Gardner ricevette lettere da altre congreghe sparse nel mondo, comunità della "vecchia religione" che in qualche modo hanno tenuto il culto in vita per secoli, o millenni superando i periodi bui dei roghi e delle persecuzioni. Tra questi c'è il coven della "Luna Calante", che ha portato la fede intatatta dalla vecchia Europa all'America del XXI secolo
Allo scopo di prevenire i pregiudizi che ancora accumunano la restante parte della popolazione al culto delle streghe wicca la strega "anziana" Regan accetta tour a scopo illustrativo per turisti provenienti dal resto dell'America, seguiti e descritti dalla strega Ariel.
Si accenna al coven della Luna Calante in Dampyr 41 e se ne parla in maniera più approfondita in Dampyr 84.
Si tratta di una congrega con una ventina di affiliati circa. Le streghe conosciute sono:
Strega Anziana: Regan
Streghe: Meg, Ariel, Damien, Lisa
Streghe del passato: Bridget Merwich
Massachusetts, 1830. Johnathan Merwich, ricco e spietato uomo d'affari del Massachussets viene accusato di omicidi rituali e stregoneria nei confronti dei suoi dipendenti. Nonostante l'assenza di prove decide comunque di lasciare gli USA ed emigrare in Germania con la moglie Bridget, il loro figlio, la nuora Frances coi i due bambini. La moglie Bridget Merwich, associata al coven delle streghe della Luna Calante, decise, molto probabilmente con la complicità del marito, di sbarazzarsi del proprio figlio così da avere strada libera per sacrificare i due bambini, che morirono così uccisi avvelenati per mano dei nonni. Dopo questi tragici eventi la casa finì bruciata nel 1847 per poi ricomparire sottoforma di casa di bambole qualche anno più tardi, nel 1890, nella località di Altenburg (Dampyr 41)
I file ed i documenti che raccontano i tragici eventi di Bridget Merwich sono tenuti nascosti nella biblioteca di Golden Wick da Regan, la strega anziana, decisa a tenere nascosta la vicenda per coprire le macchie del passato.