Canale della Manica
Obitorio
Ponte Carlo
Certovka (Ruscello del diavolo)
Casa danzante
Londra (nel flashback di Vera)
Lance Ryan (Pilota RAF)
Parceval Danvers (Pilota RAF)
03/02/2007
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Fabrizio Russo
Copertina: Enea Riboldi
Vera Bendix viene ingaggiata dagli studi cinematografici di Praga come consulente per un film ambientato nella seconda guerra mondiale, ma è proprio durante le riprese che due giovani attori muoiono in seguito ad arresto cardiaco. Mentre la trouppe cerca in tutti i modi di far sembrare gli incidenti come morti naturali per non disturbare le riprese, per Vera Bendix e Harlan c'è qualcosa di oscuro e di insolito.
Dopo aver rintracciato Nikolaus ed aver escluso a priori lo zampino di Nergal viene fatta chiarezza sulla vicenda che sembra ricondurre ad un episodio del passato della vita di Vera Bendix. Nel 1940 Vera conosce due piloti della RAF (Royal Air Force) britannica, Lance Ryan e Parceval Danvers. Percy si innamora di Vera, ma lei non lo intuisce e finisce per avere un flirt con Lance. I due finiranno per discutere della questione ma il destino con loro sarà spietato perché entrambi muoiono abbattuti dall'aviazione tedesca.
A distanza di oltre 60 anni lo spirito di Lance, che non accetta la sua morte e la fine della relazione con Vera, decide di tornare provocando le morti sul set cinematografico degli attori innocenti; sarà provvidenziale l'intervento di Vera a donare la pace definitiva al suo ex amante.
NOTE
Storia interessante poichè viene svelato un aneddoto sul passato di Vera Bendix.
Giunta alla Birreria all'Aquila verde, Vera ritrova Nigel Grant, ma è soltanto uno spok.
Lance Ryan e Nigel Grant torneranno seppur brevemente in Dampyr 133.
NOTE SUGLI AUTORI
4° storia scritta da Luigi Mignacco.
5° storia disegnata da Fabrizio Russo.