Francia
Landa di Menez la Bruyére
Abbazia di Kergelen
"Auberg de la Folle Ivresse"
Juliette e Marcel (Turisti)
Abbè de la Croix Morne (non morto)
Curato di Locmariauer
Tranche-Montagne e Philippe Moulins (non morti)
Dal racconto di Araxe
Vandea
Chiesa di Kergelen
Le moulin noir
Landa di Menez la Bruyere
Castello di Araxe
Chouans / Vandeani
Sorcier (Armand de Boishardy)
Casse-tete (Luogotenente)
Coupe-gorge (Luogotenente)
Sans-pitè (Luogotenente)
Pille-miche (Luogotenente)
Philippe Moulins / "Rat de Seine"
Destouches (navigatore)
Capitano Heat (Marina inglese, alleata Chouans)
Principe Antoine de Valmont
Solange de Hautemer (Sposa di Sorcier)
Araxe de Kercadio (Amante di Valmont)
Barthez (Cocchiere di Araxe)
Repubblicani
Morin, Moustache, Gerard, Jean-Pierre (soldati)
Commissario Barrier
Capitano Descrieres
Dottor Chastelet (Spia dei repubblicani)
Mugnaio di Moulin noir (spia)
09/04/2004
Hans Milius, il professore e ghosthunter Fred Richards e Harlan si ritrovano in Bretagna, alla locanda "Auberge de la Folle Ivresse". Poco dopo giungono anche Araxe de Kercadio e Victor, il suo accompagnatore. L’argomento della serata sembra riguardare l’Armata della Morte, la masnada di Hellequin, il mito di Arlecchino/Hellequin, antichissime tradizioni folkloristiche che sembrano ricondurre al Maestro della Notte Erlik Khan. A questo proposito, Araxe si lascia andare a un lungo e dettagliato racconto ambientato in Bretagna durante la Rivoluzione francese.
XVIII secolo. Minacciata da nazioni ostili, la Francia della Rivoluzione francese cancella ogni federalismo e autonomia regionale, sceglie il centralismo e istituisce la leva obbligatoria. Vittime di queste scelte sono gli abitanti della Bretagna, una regione che per secoli aveva mantenuto una propria cultura e una certa autonomia dal governo reale francese; costretti a combattere un governo che ritengono estraneo, i contadini bretoni si ribellano alleandosi all’armata monarchica della Vandea, una regione atlantica a sud della Bretagna. Ma dopo pochi mesi l’armata vandeana viene sottoposta a una feroce repressione: una vera e propria odissea per i partigiani bretoni, gli Chouans, costretti a rifugiarsi nelle intricate foreste e nelle lande disabitate della loro terra...
In questo contesto storico, a partire dal 1795, il capitano Philippe Moulins dei repubblicani francesi è costretto a combattere gli Chouans, in scontri che prevedono l’uccisione totale degli avversari bretoni senza distinzioni di alcun tipo. Contrario ai metodi cruenti e spietati dei rivoluzionari francesi, Moulins decide di disertare e fuggire, per venire successivamente catturato dai vandeani e scegliere di unirsi alla loro causa. Moulins stringe così amicizia con Tranche-Montagne e i suoi quattro luogotenenti: Pille-Miche, Sans-Pitié, Casse-Tête e Coupe-Gorge, per poi essere condotto alla residenza del principe Antoine de Valmont, che ha fatto della propria magione il quartier generale dei vandeani e della resistenza chouan.
Amante del principe Valmont è la Maestra della Notte Araxe de Kercadio, che ha scelto di vivere tra i vandeani, manifestando in ogni caso — in quanto essere superiore — un certo distacco dalla loro causa. Ma i vandeani sono sotto attacco e subiscono pesanti perdite anche a causa dell’intervento di Erlik Khan, Kagyr Khan e dell’Armata della Morte, che uccidono e trasformano in non-morti parte dei vandeani, tra cui Armand de Boishardy, detto Sorcier. Il ruolo di Erlik Khan è ambiguo: come Araxe, non parteggia né per i repubblicani né per i vandeani, scegliendo di usare il sanguinario sfondo della guerra per “sfamare” il proprio esercito di non-morti.
Quello di Erlik Khan è un vero e proprio sconfinamento dal suo territorio di appartenenza (Asia centrale) a quello di Araxe (Francia). Erlik stringe un breve accordo con Araxe per sconfiggere la “Colonna infernale”, ovvero l’armata di repubblicani che sterminò i vandeani; in cambio, però, Moulins e Tranche-Montagne finiscono nell’Armata della Morte di Erlik Khan.
Terminato il racconto di Araxe, Kurjak e Tesla, preventivamente appostati all’esterno della locanda, avvertono la presenza di alcuni non-morti. Si tratta dell’abbé de la Croix Morne, ma è al sopraggiungere di Tranche-Montagne e Sorcier che Kurjak e Tesla finiscono nelle mani di Erlik Khan.
Scendono allora in campo Araxe e Harlan, alleati contro l’Armata della Morte di Erlik Khan. Le fazioni giungono sostanzialmente a una tregua: Erlik non ha intenzione di affrontare una propria simile, né tantomeno di rompere l’amicizia con Draka combattendo Harlan; per questo restituisce Kurjak e Tesla e chiude il conto in sospeso con Araxe restituendo Moulins e Tranche-Montagne.
Ma, una volta riabbracciata la sua amata, Moulins chiede di essere ucciso e di porre fine alla sua prigionia. Araxe accetta... il tutto mentre la masnada di Hellequin si allontana all’orizzonte di fronte agli occhi increduli di Hans Milius e Fred Richards.
NOTE
Non è stato specificato chi sia il Maestro della Notte che ha generato il non morto noto come l'Abbè de la Croix-Morne. Non Erlik Khan come lui stesso afferma. Forse Araxe.
Vengono svelati alcuni dettagli del passato di Araxe de Kercadio.
Tranche-Montagne entra a far parte dell'Armata della morte di Erlik Khan. Apparirà occasionalmente anche in futuro.
Il professor Fred Richards viene a conoscenza dei segreti di Harlan e dei Maestri della Notte.
NOTE SUGLI AUTORI
36° storia per Mauro Boselli
8° storia disegnata da Majo