Victor (di Alessandro Baggi, Dampyr 10)
Victor (1933 - 2008) era un poeta anarchico parigino. Victor è stato per oltre trent’anni sentinella umana e “custode del sonno” della Maestra della Notte Araxe de Kercadio.
Tra i due nasce un legame profondo, sospeso tra amore platonico e gratitudine: fu infatti Araxe a impedire il suicidio del giovane poeta, salvandolo e vincolandolo a sé in un rapporto di affetto e devozione.
Victor diventa così il portavoce dei desideri della Maestra, in particolare quando Araxe decide di affidare ad Harlan Draka la missione di fermare Verdier e Ténardier, incarnati nella Maison Enfer (Dampyr 10).
Torna brevemente assieme ad Araxe in Dampyr 48.
Assiste incredulo assieme ad Hans Milius, Harlan e Fred Richards al racconto di Araxe ambientato durante la rivoluzione francese (Dampyr 49).
Quando Araxe sceglie di lasciare Parigi — e lui — Victor cade nello sconforto, ma non smette di cercarla. Partecipa infatti alla ricerca di Maître Abel, e vive un ultimo, intenso faccia a faccia con la donna amata prima del suo definitivo abbandono (Dampyr 82).
La sua esistenza si chiude con un’ultima avventura al fianco di Araxe, durante l’incredibile ritorno di Catarina Culioli e Maître Abel. Malato di cancro ai polmoni, ricoverato nella Clinica di Armand Kergaz — nuovo amante della Maestra — Victor compie un ultimo gesto di altruismo, salvando Kergaz dalla condanna a morte inflitta dalla mazzéra Catarina Culioli. Victor muore poco dopo, e il suo corpo viene sepolto nel cimitero di Montparnasse, a Parigi (Dampyr 103).