Berlino (Germania)
Porta di Brandeburgo
Kreuzbergstraße
Villa di Shawn Carver
Cattedrale
"Hotel Kreutzer"
Mattataio sotterraneo di Shrek
Muhammad (Vittima di Dracula)
Kurt (Non morto di Lamiah)
Sentinella di Lamiah (Non morto di Shrek)
Glovno (non morto di Shrek)
Shawn Karver (Cantante)
Benno Lantz (Agente di Shawn Karver)
Hans Senzaterra (Senzatetto)
Marlene la pazza (Senzatetto)
Arno (Membro delle "Tigri", ucciso da Gorka)
01/12/2000
Testi: Maurizio Colombo
Disegni: Majo
Copertina: Enea Riboldi
Berlino, XVII secolo. Il Maestro della Notte nomade Shrek entra in conflitto con la Maestra Lamiah, all’epoca sovrana delle terre germaniche. Lui, in quanto nomade privo di domini, pretende una concessione di parte dei territori controllati da Lamiah; lei, fiera e inflessibile, rifiuta categoricamente. Lo scontro diviene inevitabile e si conclude con la schiacciante vittoria di Shrek, questo riesce a immobilizzarla, prosciugarle le energie vitali e infine confinarla nei sotterranei di una chiesa, murandola in una lapide recante l’iscrizione «Ibi cubavit Lamia». Là Lamiah rimane per secoli, fino a quando la sua forza mentale non finisce per sopraffare il non morto sentinella posto da Shrek a guardia della cripta. Soggiogato, il guardiano la libera, la nutre… e viene poi abbandonato quando Lamiah riesce a fuggire del tutto, giurando vendetta contro il suo carceriere.
Praga. Tesla apprende in televisione una notizia per lei sconvolgente: la celebre rockstar Shawn Karver è ormai in fin di vita. Harlan, inizialmente indifferente, cambia atteggiamento quando scopre che Karver in passato fu l’amante di Tesla, prima che lei venisse trasformata in non morta. È motivo sufficiente per partire alla volta di Berlino.
Berlino. Nella capitale tedesca, Lamiah è nuovamente libera. Dopo aver trasformato in non morto un vandalo eccentrico che si faceva chiamare “Dracula”, inizia a organizzare la sua vendetta contro Shrek. Nel frattempo, Harlan scopre la storia di Lamiah proprio osservando la lapide della sua antica prigionia, nascosta nella cripta della chiesa berlinese.
Tesla, invece, affronta direttamente il proprio passato: entra nella villa del moribondo Karver, assediata da fan e giornalisti e controllata dall’agente Benno Lantz, deciso a monetizzare fino all’ultimo giorno della vita della rockstar vendendo le sue ultime canzoni.
Harlan si ricongiunge a Tesla dopo aver incontrato il senzatetto Hans Senzaterra e il suo bizzarro gruppo di reietti berlinesi — fra cui la delirante Marlene la Pazza — e insieme scendono nei sotterranei della città, intuendo che lì si nasconde il covo dei non morti di Shrek. Dopo averne eliminati diversi, Tesla si lascia andare ai ricordi e confessa a Harlan il suo passato nel gruppo delle “Tigri”. Distratta dall’emozione, cade in un’imboscata: Glovno, il non morto muto e consigliere di Shrek, riesce a catturarla e a condurla dal suo padrone.
Lamiah interviene, ma ormai è troppo tardi per impedire il rapimento. Comprendendo che Shrek è un nemico comune, Harlan e Lamiah accettano una tregua temporanea e uniscono le forze. Insieme raggiungono il mattatoio che funge da rifugio di Shrek: lì liberano Tesla, eliminano numerosi non morti e affrontano direttamente il Maestro della Notte nomade. Lo scontro si conclude quando Harlan lo trafigge, spingendolo contro una roccia appuntita che lo uccide definitivamente.
Lamiah si congeda con un balzo nel vuoto, svanendo nell’oscurità, mentre Tesla deve ancora chiudere i conti con il passato.
Prima tenta di salvare Shawn Karver, offrendogli la possibilità di diventare un non morto tramite una fiala del fluido vitale di Shrek. Poi affronta Benno Lantz, colpevole di aver venduto lei e le altre “Tigri” a Shrek. In punto di morte, Lantz le rivela l’amara verità: anche Shawn Karver aveva partecipato al tradimento. Furiosa, Tesla ritorna nella stanza del moribondo Karver, spalanca le tende e lascia filtrare la luce del sole, sufficiente a carbonizzare l’uomo che un tempo aveva amato.
NOTE
In questa storia non compare Kurjak.
Per la prima volta vengono rivelati dettagli sul passato di Tesla. Parte di essi e di questi eventi sono nuovamente narrati da Tesla in Dampyr Speciale 5.
Shrek è il secondo Maestro della Notte incontrato, il terzo ucciso da Harlan.
Lamiah afferma di aver avuto a che fare con un dampyr in passato. Probabilmente si tratta di Taliesin, tuttavia l'episodio non è mai stato approfondito.
Lamiah torna in Dampyr 164, così come Hans Senzaterra e Marlene la pazza.
NOTE SUGLI AUTORI
5° storia per Maurizio Colombo, 2° da solista.
3° prova per Majo, 1° in una storia singola.