Tom Thumb (di Nicola Genzianella, Dampyr 126)
Charles Sherwood Stratton (1838 – 1883), meglio conosciuto con il suo nome d'arte "Generale Tom Thumb", era un americano affetto da nanismo che raggiunse grande fama come artista sotto il pioniere del circo di P. T. Barnum.
Nato a Bridgeport da genitori di altezza media, Charles era un bambino relativamente grande, si sviluppò e crebbe normalmente per i primi sei mesi della sua vita, poi smise improvvisamente di crescere. I suoi genitori si preoccuparono quando, dopo il suo primo compleanno notarono che non era cresciuto affatto nei sei mesi precedenti. Lo mostrarono al loro medico, che disse che c'erano poche possibilità che Charles avrebbe mai raggiunto un'altezza normale. Verso la fine del 1842, a quasi cinque anni, Stratton era cresciuto solo di un pollice da quando aveva sei mesi e non aveva preso peso. A parte questo, era un bambino completamente normale e sano, con diversi fratelli di dimensioni medie. Il suo corpo era proporzionato e funzionale.
Phineas T. Barnum sentì parlare di Stratton e, dopo aver contattato i suoi genitori, insegnò al ragazzo a cantare, ballare, mimare e impersonare personaggi famosi. Barnum si mise in affari con il padre di Stratton, che morì nel 1855. Stratton fece il suo primo tour in America all'età di cinque anni, con routine che includevano l'imitazione di personaggi come Cupido e Napoleone Bonaparte, oltre a cantare, ballare e fare battute comiche. Per promuovere lo spettacolo, Barnum diede a Stratton il nome di General Tom Thumb, prendendo spunto dalla popolare fiaba inglese. Il tour ebbe un enorme successo e presto si espanse (Wikipedia).
Il generale Tom Thumb compare a Seneca Village assieme a Phineas Taylor Barnum alla ricerca di una misteriosa creatura nascosta da quelle parti, un vampiro che vorrebbero adottare nei loro spettacoli circensi (Dampyr 126). Appare brevemente anche in Dampyr 127.