Bobby Quintana (di Nicola Genzianella, Dampyr 24)
Roberto Quintana, per gli amici Bobby, è un poliziotto colombiano operante a Medellin, attuale compagno di Ann Jurging.
Originario di Medellìn, vive assieme alla madre e al fratello Felipe dopo l'abbandono del padre. Illuso dai facili guadagni di sicario per i cartelli della droga colombiani, Felipe decide di avviarsi alla carriera criminale ma rifiutandosi di sparare a Padre Navarro, il prete del quartiere, Felipe viene ucciso dagli stessi narcotrafficanti. E' un episodio questo che segnerà per sempre Bobby, che si vendicherà uccidendo i responsabili infrangendo gli ordini dei suoi superiori corrotti. L'anima di Quintana sarà tormentata da questo episodio cadendo per questo nell'alcool.
Nel 1984 s’innamora di Juanita, una prostituta che divideva il suo tempo anche con l’agente della DEA Joe Dern. Quando la ragazza viene uccisa dai narcotrafficanti, Bobby e Joe si vendicano eliminando i responsabili, ma poco dopo Dern scompare misteriosamente durante un’operazione, lasciando Quintana con un ricordo amaro e incompiuto.
Dopo l'incontro con Harlan sposa la causa della lotta contro le creature delle tenebre da lui considerate responsabili della morte della propria madre. E' in una di queste occasioni che incontra Ann Jurging, avviando una relazione con lei.
Bobby Quintana vive a Medellin assieme alla madre, e nel degrado sociale nel quale versa il suo paese è uno dei pochi poliziotti integerrimi colombiani. Decide per questo di arrestare la scalata al potere di Ramon Echeverria, per tutti "el brujo", tra i cartelli della droga colombiani. Nel tentativo di fermare Otero, uno degli uomini del brujo, Bobby incontra Harlan avviando con lui una preziosa amicizia, ma è durante il tentativo di fermare Echeverria e gli altri non morti di Ixtlàn che Bobby perde anche la madre. La madre viene vendicata uccidendo "el brujo", ma non Ixtlàn che si allontana negli USA (Dampyr 24).
Bobby Quintana mette Harlan, Kurjak e Tesla in contatto con una misteriosa organizzazione, che li invita al Country Club di Ravne, in Slovenia. Tuttavia Quintana non entrerà a far parte della missione nel sud-est asiatico (Speciale 3).
Collabora nuovamente assieme ad Harlan nel caso di Marita Valdez e della hierba negra (Dampyr 92).
Contatta telefonicamente Harlan per metterlo sulla pista di Tziao-Min e dei Compagni di Ventura di T-Rex (Dampyr 190).
Quintana entra a far parte della legione di Harlan contro il poderoso esercito di Erlik Khan. Sembra avviare una relazione con Ann Jurging (Dampyr 200).
Si concede assieme ad Ann una vacanza a Cartagena, ma il loro periodo di riposo dura poco. Entrambi infatti raggiungono Harlan per combattere Kerey-Khan, il signore della discordia (Dampyr 210).
Il duca infernale Abigor organizza una contorta trappola per attirare Harlan e Quintana a Città del Messico. Il vero bersaglio è però Harlan, che finisce nel Mictlan, l'oltretomba del folklore azteco (Dampyr 212)
Ann Jurging e Bobby sembrano continuare la loro relazione in Colombia, a Medellin, ma a seguito di una visione di Ann decidono di raggiungere il Portogallo, dove Harlan sembra aver individuato un varco per raggiungere R'Lieh. Raggiunta la "boca do inferno", Ann e Bobby ripetono nel mistico pozzo dei rosacroce lo stesso rituale compiuto da Aleister Crowley cento anni prima, permettendo l'apertura del varco per raggiungere il mondo di Cthulhu (Dampyr 222).
Quintana rinviene un indizio che lo porta a Joe Dern, una vecchia conoscenza dei suoi anni giovanili. Insieme ad Harlan, la pista li conduce fino al confine tra Messico e Stati Uniti, in una fabbrica abbandonata appartenuta alla Temsek (Dampyr 257).
Bobby Quintana accompagna Harlan Draka nelle indagini che li conducono a Tijuana sulle tracce di Joe Dern e della misteriosa scomparsa di alcune ragazze, tra cui la pugilessa clandestina “Black Mamba”. Insieme a Harlan, Jim Fajella e Michelle Duprez, si addentra sempre più a fondo nella vicenda, fino a raggiungere Stains Camp, dove il dottor Nemech, trasformato in non morto da Lord Marsden, porta avanti i suoi esperimenti. Quintana partecipa allo scontro nelle miniere di ossidiana contro un branco di vampiri e, infine, all’assalto decisivo allo stabilimento Temsek. È proprio in quest’ultimo momento che il suo ruolo diventa cruciale: approfittando dell’intervento di Joe Dern, che immobilizza Nemech, Bobby riesce a uccidere il “Dottor Dolore” (Dampyr 258).
Compare accanto ad Ann, nella loro casa (Dampyr 295).