Cartegena (Colombia)
Turkmenistan
Regno sotterraneo di Erlik Khan
Pakistan
Distretto di Attock (Sorgente del fiume Indo)
Zada Tulvar (Zona d'ombra)
Erinni (Aletto, Megera, Tisifone)
Kerey Khan / Zemzen (Karaoghlanlar)
Turisti del "Mongol Rally" (Matteo, Lorenzo, Daniele)
Olkhy (del popolo dei Pashtuni)
Caio Narcissus (non morto di Draka)
Draco (Draka)
"Shaman of death" (Saggio di Hugo Markham)
05/09/2017
Cartagena, Colombia. Ann Jurging rivive in un incubo ricorrente il momento della battaglia contro la legione di Erlik Khan (Dampyr 200), quando, per sconfiggere Komur-chan, fu costretta a evocare le Erinni, sacrificando quasi del tutto le proprie forze vitali. Il suo incubo peggiore è tornare alla sua vera età, ma pare che dopo quella terribile battaglia sia riuscita a riprendersi fisicamente, riacquistando il vigore e l’aspetto della sua “giovinezza”. Tuttavia, Ann è inquieta. Un presentimento oscuro la tormenta: qualcosa legato a Erlik Khan, ma che non riesce a decifrare. Decide allora di contattare Harlan a Praga. Al sentire le sue parole, il dampyr non esita e parte subito per l’Asia Centrale.
Harlan, Kurjak, Tesla, Ann Jurging e Bobby Quintana raggiungono il Turkmenistan, dove qualcosa di inquietante è effettivamente in atto. Kerey Khan, l’ultimo dei nove figli di Erlik Khan, sembra essere tornato in attività, prendendo di mira un gruppo di giovani turisti italiani.
Alla spedizione si uniscono anche l'infermiere del Medical Team Arno Lotsar, e Olkhy, anziano saggio del popolo pashtuno, che vive tra Afghanistan e Pakistan. È proprio Olkhy a raccontare la leggenda dello Zemzen, una divinità maligna adorata in alcuni culti mediorientali come incarnazione di Ahriman, il dio del male. Ma ciò che viene chiamato Zemzen non è altri che Kerey Khan: il signore della discordia, il più instabile e pericoloso tra i figli di Erlik Khan.
Alla fine della Seconda guerra mondiale, Erlik Khan ricondusse la sua Armata della morte in Asia Centrale, solo per scoprire che Kerey, suo figlio ribelle, aveva formato un esercito proprio, composto da uomini e non morti, proclamandosi dio di quelle terre. Lo scontro fu inevitabile: Kerey sfidò il padre, ma venne sconfitto grazie ai poteri di Erlik, che riuscì a paralizzare i suoi schiavi e a imprigionarlo nelle viscere di Zada Tulvar. Di fatto Erlik non poteva eliminare fisicamente Kerey, che essendo stato generato da una porzione del Maestro della Notte avrebbe finito per indebolire se stesso.
Negli anni ’70, alcuni ingegneri sovietici, durante lavori di trivellazione, liberarono inavvertitamente il dio della discordia. Ora, con la morte di Erlik Khan, Kerey ha acquisito maggiore libertà e potere.
Grazie alle conoscenze di Olkhy e ai poteri di Harlan, il gruppo giunge al regno sotterraneo un tempo dominato da Erlik Khan. Dopo aver affrontato i non morti di guardia, incontrano Caio Narcissus, un antico non morto generato da Draka (all’epoca noto come Generale Draco) e in seguito donato ad Erlik in segno di alleanza. Caio, desideroso di vendetta per l’umiliazione subita, decide di unirsi alla missione per fermare Kerey.
Guidati da Caio, il gruppo — ora composto da otto membri — si sposta in Pakistan, nel distretto di Attock, dove si trova la sorgente del fiume Indo. È lì, all’interno di una vasta Zona d’Ombra, che sorge la città perduta di Zada Tulvar: un luogo dove le leggi della realtà non valgono e regna solo il male.
Divisi in tre squadre, i membri affrontano creature umane e non morte poste a difesa del regno di Kerey, fino allo scontro finale. Il figlio di Erlik si dimostra potente, riuscendo a uccidere Caio Narcissus e a resistere perfino all’attacco delle Erinni evocate da Ann.
Ma non può nulla contro l’arrivo improvviso di Draka, che irrompe nella battaglia per vendicare il suo antico servitore. Con un attacco letale, uccide Kerey Khan, ponendo fine al suo regno di caos, per poi sparire nuovamente.
NOTE
Con la morte di Kerey Khan sono ancora 4 i Karaoghlanlar mai incontrati: Matyr Khan, Badysh Khan, Yabash Khan, Temir Khan, Uchar Khan.
Ann Jurging avvia una relazione con Bobby Quintana come già si poteva intuire in Dampyr 200.
La sequenza che racconta Caio Narcissus avvenuta durante lo scontro la legioni di Erlik Khan e Harlan, in realtà non è stato mostrato in Dampyr 200.
Breve comparsa per Tranche-Montagne tra le fila dell'Armata della Morte.