Cattedrale di Saint-Etienne (Parigi, Francia)
Eilean Ron (Ebridi, Scozia)
B&b di Malcolm
Uomo grigio di Eilean Ron
Grotta di Fionnghal
Rifugio di Lord Marsden
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica ceca)
Re Charles (Carlo il calvo)
Malcolm (Proprietario b&b)
Gilroy (Figlio di Malcolm)
Each Uisge (Mostri marini)
Collana di conchiglie della Selkie
03/08/2017
1° parte - Dylan Dog 371
Londra. Harlan, Kurjak e Tesla si trovano a Londra sulle tracce del Maestro della Notte, Ragnar Lodbrok, acerrimo nemico da tempo immemore di Lord Marsden. Di recente, Lodbrok è riuscito ad infliggere un duro colpo al "Lord delle isole", sottraendogli un'ingente quantità di armi di distruzioni di massa. Tuttavia, non tutti nel branco di Lodbrok condividono la sua causa: la non morta Lagertha tenta infatti di fuggire dal suo Maestro, cercando aiuto presso Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo. Il destino porta Dylan a incrociare la strada di Harlan e dei suoi compagni, ma presto si ritrova assediato nella sua casa di Craven Road dai non morti di Lodbrok. Lagertha viene incenerita dal Maestro prima di poter trovare salvezza, mentre Lodbrok riesce a fuggire ancora una volta, sfuggendo per un soffio al colpo fatale di Harlan.
2° parte - Dampyr 209
Attraverso le lievi tracce organiche residue lasciate da Lagertha, il gruppo, ora arricchito dalla presenza di Dylan Dog e del suo inseparabile Groucho, si mette in viaggio verso le remote Ebridi scozzesi, determinato ad affrontare il Maestro della Notte, Ragnar Lodbrok. Nel suo alloggio Harlan ha una fugace visione del passato: vede Lodbrok nell’anno 845 d.C., mentre guida l’assedio di Parigi. A difendere la capitale francese, al fianco del re Charles, c’è nientemeno che Taliesin, il leggendario bardo dampyr del passato.
Secondo Malcolm, il gestore del B&B dove i cinque trovano alloggio, l’unico rifugio abbastanza ampio da ospitare le imbarcazioni dei non morti di Lodbrok è la Grotta di Fionnghal. Essa è irraggiungibile via mare in quel periodo dell’anno e può essere raggiunta solo attraverso un arduo sentiero interno che costeggia la montagna nota come l’Uomo Grigio di Eilean Ron.
Durante l’avanzata, il gruppo subisce un primo, violento attacco da parte del Maestro della Notte ed è costretto a dividersi. Tesla, Dylan Dog e Gilroy si staccano dagli altri, ma vengono salvati appena in tempo dalla Selkie, uno spirito femminile dei mari, un tempo legata sentimentalmente a Malcolm e madre biologica di Gilroy.
Tesla, però, cade nelle mani di Lodbrok. Attraverso il suo oscuro potere di persuasione, il Maestro della Notte riesce a plagiarla, costringendola a unirsi al suo branco.
Nonostante tutto, il gruppo riesce infine a ricongiungersi e a penetrare nel covo di Lodbrok. Il Maestro della Notte viene sconfitto da Dylan Dog, che lo colpisce al collo con un rasoio “trattato”. Le armi di distruzione di massa che Lodbrok custodiva si rivelano essere nient’altro che una chiavetta USB.
Prima di morire, Lodbrok la consegna a Dylan Dog: al suo interno vi sono file, filmati, confessioni, dossier segreti e altro materiale esplosivo che inchioda Temsek, la NEA e gli oscuri traffici di Lord Marsden. In poche ore, tutto finisce sulle prime pagine del Financial Times, scatenando uno scandalo di proporzioni colossali.
NOTE
La prima parte di questa storia è su Dylan Dog 371.
Primo Team-up per Dampyr e Dylan Dog.
Di Ragnar Lodbrok se ne riparla su Dampyr 251.
Breve apparizione per Taliesin. Il dampyr del passato tornerà su Dampyr 224.