Ragnar Lodbrok era uno dei più antichi e potenti Maestri della Notte. La sua figura è ispirata al sovrano semileggendario Ragnarr Loðbrók, o al conte danese Ragnar Lothbrok. Attraverso il potere dei cambiaforma dei Maestri della Notte era in grado di assumere l'aspetto del drago serpente Níðhöggr.
Autentico pirata e razziatore, al comando di un imponente orda di non morti vichinghi, per anni Ragnar Lodbrok ha saccheggiato i villaggi della costa inglese, dando fuoco alle chiese, uccidendo uomini e violentando donne. Persino i sovrani d’Inghilterra temevano il suo nome, ma non Angus Og, il Lord delle Isole, che si considerava l’unico vero detentore del dominio sul suolo britannico. I due finirono per affrontarsi in uno scontro sanguinoso nei pressi del fiume Stanford. Marsden dimostrò la sua superiorità, e Lodbrok fu sconfitto, riportando ferite tremende. Non potendo infrangere il tabù che vieta l’eliminazione di un proprio simile, Angus Og si limitò a bandire Lodbrok dalle isole britanniche. Il Maestro della Notte e il suo branco furono così costretti a fuggire verso nord, nella Scozia più settentrionale e nella penisola scandinava.
Ma Lodbrok attendeva solo di recuperare le forze. La sua sete di vendetta nei confronti del Lord delle Isole non si era mai placata. L’occasione arrivò con l’ascesa di John Ghost, al quale Lodbrok offrì armi e sostegno per indebolire la Temsek, la potente multinazionale di Marsden, acerrima nemica degli affari del misterioso Ghost a Londra. Fu così che il branco di Lodbrok, con un assalto fulmineo a una nave cargo della Temsek, riuscì a impadronirsi di armi di distruzione di massa, per poi scomparire nel nulla.
Nell'anno 845, Ragnar Lodbrok guida il leggendario Assedio alla città di Parigi. A difendere la città dalle incursioni dei berserker di Lodbrok c'è anche il dampyr Taliesin.
Recuperata a Londra la non morta Lagertha, in passato sua amante, ora fuggita perché in disaccordo con la decisione del Maestro di tornare in guerra contro Marsden, Lodbrok la elimina senza pietà nell'appartamento di Dylan Dog, al numero 7 di Craven Road. Tuttavia, la sua fine è ormai segnata. Rintracciato nel suo rifugio a Eilean Mòr, nelle selvagge Ebridi scozzesi, Lodbrok viene raggiunto da Harlan, Kurjak, Tesla, Dylan Dog e Groucho. Sarà proprio l’Indagatore dell’Incubo a infliggere il colpo finale, ponendo fine all’esistenza del Maestro della Notte (Dampyr 209).
Intorno all' XI secolo incontra in una locanda Maël Lulach. Questo predisse a Lodbrok un glorioso futuro di conquiste, ma fu poi vittima di un agguato che quasi lo uccise. Fu Lodbrok a salvarlo, massacrando i suoi assalitori trasformandolo in non morto (Dampyr 251).