Karaoghlanlar
(I figli di Erlik Khan)
(I figli di Erlik Khan)
<<Erlik ha avuto nove figli, nove parti di se. Otto demoni la cui perfida furia supera quella già spaventosa del padre, nessuno degli otto ha mai osato ribellarsi ad Erlik Khan. Il nono, il prediletto del padre, Kerey-Khan, il signore della discordia, credeva di essere uguale a colui che lo aveva creato, anzi migliore, e fu lui ribellarsi al suo creatore. Ma Erlik Khan sapeva che distruggendo la più malvagia tra le sue infernali creazioni avrebbe distrutto anche una parte importante di se, così relegò e sigillò Kerey Khan nel più profondo degli inferni costringendolo ad atroci sofferenze per tutta la sua quasi eterna esistenza. La leggenda vuole che l'imponente furia malvagia di Kerey Khan, il signore della discordia, figlio prediletto ed eternamente condannato si manifesti in Asia centrale in ernormi crateri infuocati, che si aprono nei deserti e nella steppa.>> ("The god of the death", di Hugo Markham, Dampyr 210)
I Karaoghlanlar, o ragazzi neri, sono i nove terribili figli di Erlik Khan. Non si tratta di figli in quanto progenie, ma esseri creati a partire da materiale genetico del Maestro della Notte. Una sorta di "cloni", ma comunque esseri inferiori.
I figli di Erlik conosciuti sono:
Karash Khan. Il signore dell'oscurità, o dio delle tenebre. Ucciso da Godwin Brumowski (Dampyr 200)
Shyngay Khan. Il signore del caos. Decapitato da Kenshin Hasegawa (Dampyr 200)
Komur Khan. Il signore del male. Ucciso dalle erinni evocate da Ann Jurging (Dampyr 200)
Matyr Khan, il signore del coraggio e del valore.
Badysh Khan, il signore del disastro.
Yabash Khan, il signore della sconfitta.
Temir Khan, il signore del ferro e dei metalli.
Uchar Khan, il signore dei bisbigli.
Kerey Khan. Il dio della discordia. E' il più ribelle e spietato dei 9 figli, tanto che anche il Erlik non potendolo uccidere direttamente decise di intrappolarlo per l'eternità in una prigione sotterranea. Questo fino a quando una recente trivellazione in Turkmenistan permette a Kerey di liberarsi e di prendere in mano le redini del regno del padre (Zadu Talvar). Kerey viene ucciso da Draka in Dampyr 210 .