Kenshin Hasegawa, detto "Il ronin" è un ex yakuza giapponese, kobun (membro-figlio) del clan Fujiwara per il quale ha svolto il lavoro di sicario.
La sua esistenza viene solamente accennata ad Harlan a Venezia, quando lo spirito del samurai Ishiyama Saemon gli suggerisce di raggiungere Kenshin in Giappone e consegnare a lui la Spada senza tempo (Dampyr 76).
Seguendo quelle stesse indicazioni Harlan lo incontra a Tokyo, salvandolo da un’imboscata del clan rivale Hirada. In quella occasione gli consegna la Spada senza Tempo, antica katana legata allo spirito del samurai Ishiyama Saemon, che aveva guidato Harlan fino a lui. Kenshin scopre così di essere misteriosamente connesso non solo a Saemon, ma anche ad altre vite del passato, tra cui l’autore di kwaidan Hitane Yurobei, ed il pittore Toshusai Sharaku, tutte vite segnate dalla presenza di una donna, Yumi. Grazie a Takezo, antico monaco e sennin, Kenshin vive una visione in cui rivive la vita di Saemon e l’amore tragico con Yumi, prigioniera del demone-piovra Tako, legato a una lontana maledizione del clan Heike. Da qui nasce la sua nuova missione: tornare – nel Mondo dei Destini Possibili – nel tempo del Sengoku, incarnare di nuovo Saemon, trovare l’ultima emanazione del traditore che condannò Yumi e distruggerla con la Spada senza Tempo. Solo così potrà spezzare la maledizione e liberare definitivamente l’anima di Yumi. Harlan sarà al suo fianco, la variabile necessaria affinchè il corso del destino venga modificato (Dampyr 77).
Al termine di questa vicenda incontra Keiko, stabilendosi nella baia di Dan-no-ura. ( 78).
La sua vita viene sconvolta da Sakiko Utemaro, che rapisce Keiko per costringere Kenshin a svolgere una missione per lei sull'isola di Kaze Jima (Dampyr 184).
Entra a far parte della legione di Harlan Draka insieme ad altri killer yakuza e avrà un ruolo fondamentale nell'uccisione di Shinghia Khan, uno dei figli di Erlik Khan (Dampyr 200).
Contatta Harlan per fermare lo spirito della Kuchisake-Onna (Dampyr 216).
Kenshin viene contattato in sogno dall'ex kyodai Hanzo, che lo invita a raggiungere la foresta di Aokigahara. Harlan viene coinvolto da Keiko, contraria a quanto stava facendo Kenshin, ed assieme a Wanatabe Masaru riescono a ricacciare lo Yukai Aoandon (Dampyr 278).
Kenshin Hasegawa è la terza incarnazione di Ishiyama Saemon, intrappolato dalla maledizione di Tairo O'Yumi.
Ishiyama Saemon, "Ronin" (XIV secolo)
Toshusai Sharaku, Pittore (XVIII secolo)
Hitane Yorubei, Scrittore di Kwaidan (XIX secolo)