La piramide nera di R'lieh (di Michele Cropera, Dampyr 222)
R'lyeh è una città immaginaria situata nell'Oceano Pacifico Equatoriale, creata dallo scrittore Howard Phillips Lovecraft nel racconto "Il richiamo di Cthulhu" del 1928. Viene chiama Relax nel racconto "Il tumulo" del 1940
Si trarra di città sommersa dove «il morto Cthulhu attende sognando», sepolto dentro una specie di cripta al di là di un gigantesco portale che si apre in una struttura regolata secondo un'aliena e impossibile geometria non euclidea e costruita di materiale basaltico ciclopico, verdastro e umido di alghe.
Nella serie Dampyr R’lyeh viene identificato come un mondo di mezzo con un varco dimensionale collocato nei pressi dell’Oceano Atlantico. Grazie a preziosi documenti rinvenuti nella Biblioteca dei Passi Perduti, Caleb Lost riesce a localizzare l’isola nera dove il kraken Cthulhu giace in catalessi: si tratterebbe delle misteriose isole di Antilia e Satazanes, un leggendario arcipelago riportato in alcune carte nautiche del XV secolo, ma mai confermato dall’esplorazione reale (Vedi QUI).
R’lyeh è un mondo di mezzo, sospeso tra le dimensioni, e può essere raggiunto attraverso la Boca do Inferno, un’aspra scogliera sulla costa portoghese, nei pressi di Lisbona. Proprio qui, nel 1930, il negromante Aleister Crowley, tramite un rito sessuale, riuscì ad aprire un varco verso quel mondo oscuro e a impedire il risveglio della creatura dormiente.
Un rito simile fu compiuto nel 2018 da Ann Jurging e Bobby Quintana, consentendo così l'apertura temporanea del portale e permettendo a Harlan Draka di accedere al mondo alieno di Cthulhu. R’lyeh viene descritto come
«...un panorama di ampi angoli e superfici di pietra troppo grandi per appartenere a qualcosa di questo pianeta, ornato da empie e orrende immagini, e inquietanti geroglifici.»
La sua geometria è
«anormale, non euclidea, e profondamente repulsiva, che sa di sfere e dimensioni diverse dalle nostre.»
L’isola è popolata dagli Shoggoth e dalla Progenie di Cthulhu, schierati a difesa della gigantesca piramide nera, al cui interno si erge, colossale e dormiente, la mostruosa entità che porta il nome di Cthulhu.
R'lieh viene visitata unicamente in Dampyr 222.
Carta nautica di Bartholomeo Pareto, 1455. Antilia è l'isola a sinistra.