Medellin (Colombia)
Sede della Policia Nacional
Casa della bruja Esmeralda
Casa di Terencio Vega
Cantiere di Terencio Vega
Bobby Quintana (Policia Nacional)
Capitano Carrasco (Policia Nacional)
Tenente Uribe (Policia Nacional)
Ricardo Royas (Boss emergente)
Marita Valdez (Moglie di Royas)
Esmeralda (Bruja)
Manuel Irrera, Ramon Vargas, Jaime Alvez (Uomini di Royas)
Terencio Vega (Narcotrafficante)
Hernan Fierro (Ex vice di Royas)
Nestor, Chino, Pantera (Uomini di Fierro)
Don Alejandro
Hierba negra
Medaglione di Marsden
06/11/2007
Medellin, Colombia. Con una operazione coordinata dal detective Bobby Quintana e dal capitano Carrasco della polizia di Medellin viene colpito mortalmente Riccardo Royas, uno dei boss emergenti della malavita colombiana. Marita Valdez, la moglie di Royas, per vendicare il marito decide di ricorrere all'aiuto della bruja Esmeralda, che grazie alla leggendaria hierba negra in possesso di quest'ultima sembra essere in grado di riportare Royas dal regno dei morti.
Questa sostanza, chiamata anche "polvere degli dei", viene ricavata dalle radici di una pianta andina, una pianta proveniente da un altro mondo. Occorre miscelare la hierba negra con materiale organico (unghie, capelli) della persona morta e far ingerire in composto ad una terza persona che verrà impossessata dallo spirito del morto. Questa "possessione" sarà di breve durata, lo spirito tornerà nel suo mondo di tenebra alle prime ore del mattine e la persona posseduta morirà all'istante. La bruja Esmeralda non solo possiede un quantità di hierba negra sufficiente per 5 o 6 somministrazioni (dopo averla rubata ad uno sciamano Jivaro alcuni anni prima) ma sarebbe anche in grado di operare la macumba necessaria affinché la sostanza abbia l'effetto desiderato.
Esmeralda accetta l'offerta economica di Marita ed esegue il primo "richiamo" di Rojas come sua moglie desidera. La prima vittima è Jaime Alvez, uno dei vice di Rojas, che viene raggiunto da Marita, convinto a bere un drink "corretto" con la hierba negra. La sostanza fa subito effetto, Jaime viene impossessato da Ricardo Royas che per ringraziare la moglie di aver permesso il suo ritorno esegue il suo volere, ovvero sterminare la sua intera banda. L'ultimo cadere è proprio Alvez col finire dell'effetto della hierba negra. Il passo successivo di Marita è eseguire nuovamente quanto appena fatto con Hernàn Fierro, anche lui narcotrafficante rivale di Royas. Stesso meccanismo, Fierro impossessato da Royas uccide tutti i suoi uomini per poi morire alle prime ore del mattine
Intuendo qualcosa di strano tra nelle morti di Fierro e Alvez, Bobby Quintana incaricato di seguire il caso chiede l'aiuto di Harlan che raggiunge Medellin in compagnia di Kurjak e Tesla.
Il terzo bersaglio di Marita è proprio Quintana, uno dei responsabili della morte di Royas, ma l'intervento di Tesla è fondamentale per evitare che il loro amico beva l'intruglio magico. Marita si è ormai "bruciata", con Harlan e Quintana ormai sulle sue tracce. Ma chi c'è realmente dietro di lei? Poco dopo la morte del marito Marita ricevette per posta una busta che conteneva un medaglione. Quando lo indossò queste venne messa in comunicazione col Maestro della Notte Lord Marsden, che diede la possibilità a Marita di vendicarsi del marito rievocandolo attraverso la hierba negra in cambio di attirare in trappola Harlan Draka, suo acerrimo nemico attraverso Bobby Quintana.
Dopo aver ingannato il terzo narcotrafficante, Terencio Vega viene nuovamente impossessato da Royas, che con un abile stratagemma porta Quintana, Harlan, Kurjak e Tesla nel cantiere di Vega. Ma è una trappola. Vega si vendica uccidendo il poliziotto corrotto ma Harlan e compagnia hanno la meglio sui nemici e riescono a prevalere.
Compare brevemente anche Marsden, in forma incorporea attraverso Marita minacciando Harlan, ma il suo piano è fallito. Anche Marita, la pedina di Marsden infine muore riunendo al marito Ricardo Royas.
NOTE
Seconda storia colombiana e terza apparizione per Bobby Quintana recentemente rivisto anche sullo Speciale 3.
Piano piuttosto contorto per Lord Marsden di cui si tornerà a parlare in Dampyr 96.
NOTE SUGLI AUTORI
5° storia scritta da Luigi Mignacco
Esordio assoluto per Luca Raimondo