Stabilimento Temsek (Traska)
Nogales
Tijuana
"Lucha y Siesta" (Locale)
"Dandy del Sur" (Cantina)
Hidalgo County (Arizona/New Mexico)
Stabilimento Temsek (Stains Camp)
Fabbrica Temsek (Cochise County, Arizona)
Camp Stand
Gila Mountains (Arizona)
Loyola's
Cementerio di San Lorenzo (Medellìn, Colombia)
Dolores (Rifugiata)
Michelle Duprez ("Hermanita")
"Jungla Negra"
"Black mamba" (Sorella di "Jungla Negra")
Inés (Compagna di Joe Dern)
Agente Bernal (DEA)
Agente Mitchell (Polizia)
Danny Greengrass (Mezzo Apache)
Tom (Fratello di Danny)
Juanita Martinez (Prostituta colombiana)
03/09/2021
Traska, 2001. Dopo l’irruzione di Harlan, Kurjak e Tesla, lo stabilimento della Temsek di Traska viene distrutto, era lì che il dottor Nemech conduceva i suoi esperimenti sul gas “Nemesis” su cavie umane innocenti. In quell’occasione, Nemech riuscì a fuggire grazie a Lord Marsden che, dopo aver tentato di ucciderlo, decise invece di trasformarlo in non morto (Dampyr 11).
Sulle tracce di Joe Dern (Dampyr 257), Harlan e Bobby Quintana si uniscono a Jim Fajella e Michelle Duprez e raggiungono Tijuana. Oltre a seguire la pista che li porta all’ex agente DEA, i quattro indagano anche sulla misteriosa scomparsa di alcune ragazze. L’ultima a sparire è “Black Mamba”, una pugilessa negli incontri clandestini della città. Al gruppo si aggiunge la sorella della ragazza, la combattiva “Jungla Negra”.
Le indagini conducono il gruppo a Stains Camp, al confine tra New Mexico e Arizona, dove Nemech – ormai non morto e fedele ai dettami del suo Maestro, Lord Marsden – prosegue i suoi esperimenti. Per piegare Joe Dern al suo volere, rapisce la sua compagna Inés, costringendolo a eliminare Harlan in cambio della sua liberazione.
Poche ore più tardi, nel deserto viene rinvenuto un cadavere decapitato, inciso con coordinate che rimandano a una zona remota delle Gila Mountains, ricca di miniere di ossidiana. Harlan riconosce in quelle indicazioni una sfida personale. Prima di partire, però, lui e Quintana incontrano Danny Greengrass, un mezzo Apache.
Danny, nel 1962, era stato catturato da Ixtlán – alias Totlicutli – che cercava un servitore umano all’interno della riserva indiana. Condotto davanti al Maestro insieme al fratello Tom, Danny fu costretto a una prova crudele. Solo chi avesse ucciso l’altro avrebbe ottenuto il “privilegio” di servire il Maestro. Tom tentò di sgozzare Danny, ma quest’ultimo reagì e per sopravvivere uccise il fratello. Da quel giorno servì Ixtlán e Bugsy Siegel, diventando uno dei loro uomini di fiducia. Dopo la morte dei due Maestri, il branco superstite passò sotto il comando di Joe Dern.
Nelle miniere di ossidiana – in realtà un antico mattatoio abbandonato di Ixtlán/Totlicutli – Harlan, Quintana e Greengrass affrontano un branco di non morti. Lo scontro non si rivela particolarmente arduo per il Dampyr, ma Danny cade per mano di Joe Dern. Prima di andarsene, Dern lascia un messaggio, non una minaccia, bensì un invito ad aiutarlo a salvare Inés, la donna che gli ricorda l’amata Juanita. L’appuntamento è fissato proprio allo stabilimento Temsek di Stains Camp, dove Nemech sta conducendo i suoi esperimenti.
Quando Dern torna dal “Dottor Dolore”, scopre che Nemech – dopo aver torturato numerose vittime, tra cui Inés – ha raccolto abbastanza sangue da riempire un’intera piscina. Quel macabro rituale permette a Lord Marsden di immergersi e rigenerarsi.
Harlan e Quintana fanno irruzione a Stains Camp insieme a Jim Fajella, Michelle Duprez e “Jungla Negra”. Marsden prende subito il controllo di Fajella, trasformandolo in un’arma contro i compagni. Intanto, Dern – devastato dalla morte di Inés – scatena un’esplosione che attiva i protocolli di sicurezza e spalanca le porte del complesso.
Nella confusione, Joe immobilizza Nemech, permettendo a Quintana di ucciderlo. Marsden continua a infierire su Fajella, ma l’arrivo di Harlan lo costringe a ritirarsi.
NOTE
Si conclude la storia iniziata in Dampyr 257.
Tesla, Kurjak e Miklos Kurjak compaiono solo nel flashback a inizio storia.
Secondo Harlan Ixtlàn entrò in società con Marsden per scoprire i segreti della nave spaziale dei Mi-Go, come visto in Dampyr 57 e 58.