Eiddilig il nano e Menw l'elegante (di Dario Viotti, Dampyr 196)
Eiddilig "il nano" era il custode del giovane Drustan, figlio di Re Tallwch, sovrano di Loddain, e affidato a Re Marcus Cunomorus di Lyonesse.
Eiddilig è una figura di grande saggezza e potere. Dotato di straordinarie capacità magiche, viene ingaggiato dalla Compagnia di Aurelio Ambrosio per la spedizione nel misterioso regno di Annwn, dove incostringe amicizia con Menw l’Elegante e Llenleawg. Imbarcato sulla nave Prydain, Eiddilig è tra gli artefici dell’incantesimo che apre il varco verso l’oscuro regno di Annwn, dove combatte con coraggio contro i Tylwyth Teg al servizio della temibile Black Annis (Dampyr 196).
In seguito assume le sembianze di Taliesin, riuscendo a ingannare — almeno per un tempo — Black Annis e la sua legione di folletti oscuri (Dampyr 197).
Dopo il rapimento di Taliesin, Eiddilig organizza con Menw una spedizione di salvataggio nel cuore del territorio dei Pitti, assumendo l'aspetto di Glaukos, del clan del lupo. L’audace impresa ha successo, Taliesin viene tratto in salvo grazie al loro coraggio e alla loro abilità. Durante la missione, Eiddilig e Menw incontrano Ethne e Ronnat, due giovani donne che decidono di unirsi a loro nel viaggio di ritorno verso la Britannia (Dampyr 283 e 284).