Ucraina
Monti Carpazi in Rutenia
Città sotterranea di Mhorag (Monte Syvulia)
Cimitero di Nadvora
Mercato di Vorohta
Università di Kiev
Praga (Repubblica Ceca)
Ponte Carlo
Tur e Mogh (Giovani cacciatori dell'età del bronzo)
"Uomini freddi" (Non morti)
Anderyan (Ricercatore universitario)
Nika (Fidanzata di Anderyan)
Sinisa (Ricercatore universitario)
Piotr (Ricercatore universitario)
Prete di Nadvora
Rosko, Kvuda, Svajko, Vasko, Kostos, Damian, Mitro, Ivan (Abitanti di Nadvora)
05/02/2008
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Giuliano Piccinino
Copertina: Enea Riboldi
Monte Syvulia, Europa centrale, 5300 anni fa, durante l'età del rame. Due coraggiosi cacciatori, Tur e Mhog salgono le pericolose e fredde montagne alla ricerca degli "uomini freddi", un pericoloso popolo che sempre più di frequente scende le montagne minacciando il loro villaggio. Tur riesce ad avere un faccia a faccio con tre di quegli esemplari, dei non morti, ma il ponte di ghiaccio su cui erano presenti si infrange col loro peso, col coraggioso cacciatore che viene inglobato dai ghiacci dell'Europa centrale.
Nadvora, Ucraina, oggi. Dopo oltre 5000 anni viene ritrovato il corpo di Tur rimasto per millenni intrappolato nei ghiacci dei monti della Rutenia. All'Università di Kiev il paleontologo Anderyan se ne interessa facendosene una questione personale. La mummia è stata una grande scoperta, ma dove andava quel cacciatore con tutte quelle armi? Convinto di trovare una prova che possa spiegare la presenza dei mammut durante l'età del bronzo, Anderyan decide di raggiunge il villaggio di Nadvora assieme ai ricercatori Sinisa e Piotr, ma proprio quando tentano di esplorare i segreti dei monti carpazi che svettano nella regione, rimangono bloccati a causa del maltempo sulla vetta di una di quella montagne, riuscendo a trovare riparo in una fredda e apparentemente abbandonata grotta. Di lì a poche ore i tre ricercatori svaniscono senza lasciare tracce.
Nel frattempo anche Harlan, Kurjak e Tesla giungono a Nadvora con la falsa identità di giornalisti della "Ceska televize", interessati a girare un documentario sulle tradizioni di quei luoghi. Con sorpresa scoprono che gli abitanti di quel villaggio sono effettivamente minacciati da un branco di non morti che loro definiscono "Upyr" che già da alcuni giorni hanno iniziato a seminare vittime tra gli abitanti.
Stabilitisi nell'isolato villaggio ucraino, Harlan fa la conoscenza di Nika, la fidanzata di Anderyan, uno dei tre ricercatori scomparsi, che disperata per la sorte del compagno ormai disperso da settimane ha deciso di mettersi alla ricerca in proprio. Dopo aver scoperto la vera missione di Harlan e soci, vedendoli all'opera contro un paio di morti, Nika si unisce a loro per una spedizione in direzione delle montagne.
Scalando le aspre cime del monte Syvulia il gruppo giunge alla caverna dove si erano rifugiati i tre, e notando che questa si estende moltissimo nelle profondità della montagna Harlan avverte la presenza di un Maestro della Notte. Esplorando ancora di più quella cavità il gruppo giunge in una vera e proprio città sotterranea, e dopo che Tesla riesce ad immobilizzare una enorme belva che aveva le sembianze di una tigre dai denti a sciabola, Nika ritrova il suo amato Anderyan. Peccato però che questo è ormai trasformato in non morto, e Nika è costretto ad ucciderlo.
Proseguendo l'esplorazione della millenaria città sotterranea Harlan incontra il Maestro della Notte recentemente risvegliato. Si tratta di Mhorag, un esemplare della stessa razza di Draka che ormai da millenni governa e guida il mondo seguendo poche e semplici regole. Una di esse, forse la più importante, è quella di mantenere la segretezza sulla loro origine ed un basso profilo, cosa che Mhorag non faceva, motivo per cui giunse a scontrarsi in tempi lontanissimi con Draka che lo relegò, vista l'impossibilità di ucciderlo, nelle profondità della terra.
Nutrito dai suoi non morti ora Mhorag intende riprendere quanto aveva lasciato in sospeso per colpa di Draka, ma Harlan riesce a ferirlo e colpire il punto debole della sua nuova armatura di roccia. Mhorag è ormai un capitolo chiuso, e Draka soddisfatto di essersi tolto un nemico e di essere stato in grado di manipolare le azioni del figlio.
NOTE
Harlan, Kurjak e Tesla si muovono con la falsa copertura di giornalisti della "Ceska televize". Useranno questo stratagemma anche in altre occasioni.
La discrepanza sull'arrivo di Mhorag sulla terra (6000 anni fa), e l'arrivo dei Maestri (circa 3000 anni fa), viene spiegata su Dampyr 300. In quella stessa storia è spiegato perchè Mhorag fosse stato posto in prigionia
Draka tenta con successo di influenzare le azioni di Harlan. E' già accaduto nella questione Vlatna e sarà al centro nel rapporto padre-figlio nelle prossime storie.
NOTE SUGLI AUTORI
7° storia di Diego Cajelli.
6° storia di Giuliano Piccinino.