Huracàn (di Dario Viotti, Dampyr 255)
Huracàn, il "signore di Aguas Perdidas e delle tempeste" è un Maestro della Notte.
Huracán ha risieduto per secoli nella zona di Aguas Perdidas, a Cuba, dove era venerato dagli sciamani indios tainos come il "Signore delle Tempeste". Nel 1518, salvò quattro indigeni inseguiti da conquistadores spagnoli, trasformandoli in non-morti per proteggerli. Rendendosi conto dell'inevitabile supremazia dei conquistadores europei, Huracán si ritirò, mantenendo però il controllo su Aguas Perdidas. Nel corso dei secoli, stipulò accordi con i governanti di Cuba affinché la sua zona rimanesse intoccata.
Nel 1958, durante la rivoluzione cubana, una squadra di guerriglieri guidata da Ernesto "Che" Guevara entrò ad Aguas Perdidas. Huracán sterminò i guerriglieri, risparmiando solo il Che, con il quale stipulò un patto: in cambio dell'immunità del suo territorio, gli avrebbe garantito il governo dell'isola.
Nel 2018, un articolo su Rolling Stones riguardante la misteriosa ricomparsa della cantante Estrella Velazquez attira l'attenzione di Harlan Draka e dei suoi alleati. Giunti a Cuba, si scontrano con i non-morti di Huracán. Con il supporto del governo cubano, affrontano il Maestro della Notte ad Aguas Perdidas. Durante lo scontro, Huracán perde una mano ma riesce a fuggire (Dampyr 223).
Intorno al 1650, nei Caraibi, incrociò brevemente la nave Fortunata di Draka; i due, riconoscendosi come pari, evitarono lo scontro proseguendo ciascuno per la propria rotta. Dopo la cocente sconfitta a Cuba., deciso a ricostruire la propria influenza, si trasferisce a Haiti e prende il controllo di Port-au-Prince, sostituendosi al boss locale Zombou Doc. Mantiene però un basso profilo, servendosi di un ristretto branco di non morti guidati dal fidato Paal e sfruttando le sue notevoli capacità ipnotiche per piegare alla propria volontà individui ancora vivi, come la ricercatrice canadese Julie Reignier. Riconosciuto da Mambo Erzilì come il loa del tuono Azak Tonnerre, Harlan, Kurjak e Tesla, con l’appoggio dell’ispettore Leclair, lo rintracciano nel suo rifugio a Fort Alexander, vicino Kenscot. Nel confronto finale, Harlan lo ferisce mortalmente (Dampyr 255).
Gubancex, signora del vento;
Coatrisquie, che scatena piogge distruttrici;
Gautabá, dio del tuono e delle nubi
Paal.