L'avana (Cuba)
Hotel Sugarlan (Barrio Chino)
Hotel Sevilla
El hombre sincero
Universidad de La Habana
Aguas perdidas (Cuba)
Gonzalo (Conquistadores)
Yaxal, Noham, Ol'oha (Indios Taino)
Shona Adams (Giornalista)
Irnerio Fernandez (Agente musicale)
Estrella Velasquez (Cantante)
Padre Hado (Babalawo)
Julio, Ramòn, Pablo, Aguirre, Ernesto Che Guevara (Guerriglieri della Rivoluzione)
Gubancex, Coatrisquie, Gautabá (Non morti)
04/10/2018
Testi: Luigi Mignacco
Disegni: Dario Viotti
Copertina: Enea Riboldi
Nel 1957, la celebre cantante Estrella Velazquez scompare misteriosamente da L’Avana. Oltre cinquant’anni dopo, ricompare all’improvviso, identica a com’era allora, senza alcun segno d’invecchiamento. Il caso attira l’attenzione della giornalista Shona Adams, che decide di pubblicare un articolo sulla rivista Rolling Stones raccontando pubblicamente la vicenda, prima di partire per Cuba decisa a indagare sul posto.
Informato della situazione da Caleb Lost, Harlan Draka comprende subito che la strana vicenda di Estrella Velazquez ha molto probabilmente a che fare con i vampiri e i non morti. Accompagnato da Tesla e Kurjak, parte alla volta dell’Avana. I tre giungono sull’isola proprio quando Shona si trova ad affrontare un piccolo branco di non morti: è la conferma che dietro tutto questo si cela un nuovo Maestro della Notte, forse insediato a Cuba da molto tempo.
Per iniziare le indagini, Harlan decide di cercare il più potente dei santeros dell’Avana, l’unico che secondo la tradizione della Santería cubana potrebbe contrastare la morte stessa. Seguendo flebili tracce, riesce a rintracciare il leggendario babalawo padre Hado, dal quale ottiene un indizio che lo conduce nella misteriosa foresta di Aguas Perdidas.
È lì che Harlan riesce a stabilire un contatto diretto con il Maestro della Notte Huracán, che gli concede una visione del passato: nel 1958, durante la rivoluzione cubana, Huracán entrò in contatto con i guerriglieri di Ernesto “Che” Guevara. Alcuni di loro avevano invaso Aguas Perdidas senza permesso, e per questo vennero sterminati. Il Che, invece, fu risparmiato. Più tardi, lo stesso Huracán lo ricontattò, offrendogli un patto: il governo dell’isola in cambio dell’immunità del suo territorio, che non doveva essere toccato dai soldati.
Venuto a conoscenza di questo oscuro accordo, Harlan decide di affrontare Huracán nel suo stesso dominio. Insieme a Kurjak e Tesla, riesce a eliminare alcuni non morti, ma si trova poi ad affrontare i tre servitori prediletti del Maestro: Gubancex, signora del vento; Coatrisquie, che scatena piogge distruttrici; e Gautabá, dio del tuono e delle nubi, tutti potenziati da innesti organici che li rendono letali.
Dopo una dura battaglia, Harlan riesce a sconfiggerli, ma nello scontro decisivo riesce solo a ferire Huracán, colpendolo con le sue mani insanguinate. Il Maestro della Notte fugge da Cuba, ma lo scontro finale è solo rimandato.
NOTE
Lo scontro con Huracàn avviene in Dampyr 255.