Agnese degli Ubaldi (di Fabio Bartolini, Dampyr 277)
Agnese degli Ubaldi, nata presumibilmente nell'anno 1269 era la figlia del signore ghibellino "Degli Ubaldi", divenuta in seguito schiava non morta dei Maestri della Notte Krigar e Draka.
A causa della sua perfidia e pericolosità venne messa sottochiave nella cella di una torre del Castello degli Ubaldi e controllata a vista da alcune guardie sotto ordine del padre. A seguito dell'irruzione di Krigar (presumibilmente sotto l'influenza di Ryon) nel castello venne trasformata in sua schiava non morta rimanendolo fino al 1632, quando combattendo con l'identità del Cavaliero Nero durante la guerra dei trent'anni venne rapita da Draka e sottratta al controllo di Krigar.
A fianco del Cavaliere di Roccabruna rimase durante i moti del 1848, divenendo una spia del risorgimento italiano, fino alla seconda guerra mondiale quando l'intervento di Krigar spezzò il suo legame con Draka lasciandola definitivamente libera.
Nel 2023 Agnese decide di partecipare ad una trasmissione radiofonica per attirare Harlan alla Rocca della Verruca allo scopo di farlo combattere con la legione dei non morti di Krigar riunita. In quell'occasione Agnese viene ferita da Harlan e uccisa da un non morto superstite.
L'interesse di Draka per Agnese era dovuto probabilmente al suo legame con Krigar, fratello di Ryon.
Agnese degli Ubaldi compare in Dampyr 277