Philadelphia (PA, USA)
Palazzo abbandonato
Obitorio
Police department
Villagio amish
Fattoria abbandonata
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Greg, Jim, Greta, Linda (Ragazzi)
Karl Lapp (Amish di New Helder, Ucciso)
Solomon Zher (Amish di New Helder)
George (Medico dell'obitorio)
Jonas (Polizia di Philadelphia)
Mervin (Polizia di Philadelphia)
Mathias (Amish non morto, "Fratello perduto")
Moses (Amish, complice di Mathias)
Saul (Amish non morto ucciso, "Fratello perduto")
Gideon (Padre di Mervin, capovillagio amish) 58, 66
Jakob, Jebidiah, Nathaniel (Amish)
Aaron Graber (Maestro della Notte)
Jethro Penner (Antenato di Gideon e Mervin)
Noah (Amish, amico di Jethro Penner)
Alce rossa (Sioux)
Joab (Amish di New Helder)
Isaac (Amish di New Helder)
Sara (Amish di New Helder)
Jonah Zher (Padre di Salomon)
Diario di Jethro Penner
Anello di Aaron Graber
20/10/2012
Testi: Diego Cajelli
Disegni: Luca Raimondo
Copertina: Enea Riboldi
Cessata la scuola, per molti ragazzi e ragazze della comunità Amish inizia il periodo di "Rumspringa", un rito di passaggio. Rumspringa significa "saltare in giro" (herum springen in tedesco) e indica il periodo in cui le famiglie allentano il controllo sui figli. (Wikipedia)
Philadelphia. Durante il loro Rumspringa due ragazzi amish, Karl Lapp e Solomon Zher, si rendono responsabili dell'omicidio di una ragazza. I due vengono inseguiti dalla polizia, Karl viene ucciso in uno scontro a fuoco e Solomon viene arrestato. La polizia di Philadelphia incarica l'agente Mervin di interrogare il ragazzo, anche lui in passato membro della comunità amish, ma Solomon viene liberato dall'irruzione di due non morti interessati a riportare Solomon ed il cadavere di Karl alla comunità amish di New Helder. Quale mistero lega alcuni non morti ad una comunita amish?
Praga. Harlan viene contattato da suo padre Draka che lo mette sulla pista della comunità amish di New Helder e lo spinge ad andare a Philadelphia. Una volta giunti negli USA, a Philadelphia, Harlan e Kurjak arrivano proprio nel momento dell'irruzione dei non morti al commissariato salvando appena l'agente Mervin, che decide di proseguire l'indagine in maniera non ufficiale assieme ad Harlan e Kurjak. Ferito in maniera piuttosto seria Mervin invece che in ospedale chiede di essere portato al suo villaggio amish di origine, lo stesso che decise di abbandonare alcuni anni prima durante il suo rumspringa. Ritrovato suo padre Gideon, tra l'altro capovillaggio di quella comunità amish, Mervin chiede al padre di raccontare ad Harlan e Kurjak la storia di Aaron Graber e dei "Fratelli perduti", e questo seppur mal volentieri decide di accontentarlo
Dal "Diario di Jethro Penner". Nel 1683 dopo aver fondato e colonizzato la Pennsylvania con le prime colonie Jethro Penner, leader di una comunità amish e avo di Gideon, visitano sotto pressione della comunità indiana confinante il villaggio di New Helder guidata da Aaron Graber, colpevole secondo loro di aver ucciso alcuni indiani che avevano visitato il loro villaggio. Graber, che si proclamava leader e pastore di quella comunità, aveva in effetti dato vita ad un movimento religioso, una dottrina molto simile a quella mennonita dalla quale aveva preso ispirazione, ma travisandone le regole fondamentale. Secondo Aaron Graber la loro comunità è gerarchicamente organizzata in scala ed ogni membro poteva "accontentarsi" del suo livello oppure proseguire "alzando" il suo livello compiendo un atto di fede. Si iniziava coi giovani, ai quali veniva data la possibilità del Rumspringa che aumentavano il loro livello al ritorno nel villaggio, ma esisteva tuttavia un ulteriore passo che sino a quel momento solo in quattro avevano avuto il coraggio di compiere, vale a dire la trasformazioni in creature delle tenebre ad opera del Maestro della Notte Aaron Graber, che si rivelavano al resto della comunità. Sconvolta da quella verità che Jethro aveva udito direttamente dalle parole di Graber, Penner viene attaccato da quelle creature che saltano fuori all'improvviso. Il giovane Noah che lo aveva seguito con coraggio fino a New Helder viene ucciso, Penner invece si salva grazie al provvidenziale intervento di Draka spuntato fuori anche lui all'improvviso eliminando senza fatica i quattro non morti. Questo era furioso con Graber colpevole secondo lui di aver infranto la regola della segretezza, ne segue una lotta furiosa tra i due Maestri della Notte che vede nello scontro fisico il vantaggio di Draka. Graber dunque prese una drastica decisione, e utilizzando lo straordinario potere di fratello Isaac "trasferì" letteralmente il villaggio di New Helder in un altro luogo, in un altro mondo. Jethro Penner sbalordito di aver visto scomparire sotto i suoi occhi quella intera comunità si congeda da Draka, che lo risparmia, e piano piano riesce a ritrovare la strada per ritornare al suo villaggio.
Terminata la lettura del "Diario di Jethro Penner" Harlan e Kurjak hanno un solo obbiettivo, ritrovare il Maestro della Notte Aaron Graber ed il nascondiglio del villaggio di New Helder. Mervin suggerisce ad Harlan il luogo dove secondo lui esisteva una sorta di ponte per raggiungere New Helder, un luogo che aveva conosciuto anni prima durante il suo Rumspringa attraverso la giovane Sara, una ragazza amish anch'essa originaria di quel villaggio.
Nel frattempo a New Helder, dall'altra parte, Graber capisce di essere minacciato e chiede a fratello Isaac di trovare un nuovo luogo dove trasferire il villaggio. Isaac esegue gli ordini e fa un primo tentativo che però non va a buon fine perché i due capiscono di essersi trasferiti sul dorso di una colossale creatura aliena, un mondo inospitale in cui non possono rimanere, per cui sono costretti a tornare indietro.
Aaron Graber viene ucciso, ma fratello Isaac e gli altri amish di New Helder superstiti trovano un accordo con Harlan promettendo al dampyr di rimanere in quel mondo senza mai più fare ritorno in questa dimensione.
Infine Mervin decide di abbandonare la polizia e tornare nella sua comunità di origine riabbracciando suo padre.
NOTE
Tesla non compare nella storia.
Draka indirizza chiaramente Harlan verso il suo nemico Aaron Graber.
Giudizio piuttosto ambiguo sull'operato di Draka, che ha contestato ad Aaron Graber di non aver rispettato abbastanza l'obbligo della segretezza dei Maestri della Notte. Graber al contrario ha più volte ammesso che la segretezza era parte fondamentale per il mantenimento di New Helder.
Situazione simile nel rapporto tra Isaac e Graber. Quest'ultimo afferma che nessun è mai stato costretto ad essere stato trasformato in non morto, Isaac ad Harlan conferma l'esatto contrario? Chi sta mentendo?
A partire da pagina 68 viene raccontata una interessante ricostruzione sulla storia e sull'origine degli amish