Barcellona (Spagna)
Sagrada familia
Ramblas
Papeleria di Rigal
Barrio Gotico
Parc Güell
"Hotel Cueva"
El gran reptiline
Mondo di Shadowman
Sea City (King place, Gothic street, Park Gwell, Stadio)
Maxwell (Informatico, corrispondente di Caleb Lost)
Rodrigo Obregon Duarte (Disegnatore)
Uriarte (Architetto, boss di Duarte)
Rigal (Cartolaio)
Ramon (Gestore della fumetteria)
Nadia (Lady Nahema)
Grigori
Lupe mannare di Venezia
Inchiostro del diavolo
Personaggi del fumetto di Duarte
Pepe Sanchez (Shadowman)
Lisa Lark (Lady Light)
Enteromoonias (mostri di Entomoon)
20/10/2011
Barcellona. Maxwell, amico e corrisponde di Caleb Lost, tecnico informatico sempre alla ricerca di documentazioni legate a leggende urbane via internet, chiede assistenza a Barcellona. Non è chiara l'origine di quanto sia accadendo ma c'è un informatore che lo contatta in forma anonima fornendo l'indirizzo dei luoghi della città dove di lì a poche ore appaiono mostruose e devastanti creature provenienti da un altro mondo. Chi è che agisce in questo modo? Si tratta di un alleato o di un nemico che vuole attirare in trappola Harlan, Kurjak e Tesla da poco sbarcati in catalogna?
Il primo scontro tra la squadra di Harlan e queste creature avviene nei pressi dalla Sagrada familia, il secondo nelle Ramblas, il terzo nella metropolitana sotto il Barrio gotico. A ogni appuntamento appaiono creature mostruose come coleotteri giganti, creature aliene apparentemente ispirate alle sculture di Gaudì o addirittura un elefante pluriproboscidato, particolarmente difficili da affrontare e che sembrano uscite dalle pagine di un fumetto di fantascienza.
La realtà è infatti questa. Rodrigo Obregon Duarte è un disegnatore a tempo perso, e ogni volta che nel tempo libero completa una storia del supereroe Shadowman i mostri provenienti delle sue storie compaiono esattamente nei luoghi del fumetto da lui disegnato. Ma Duarte è solo una pedina di un gioco più grande, infatti tutto ciò è reso possibile dall'inconsapevole disegnatore grazie ad uno speciale inchiostro ("l'inchiosto del diavolo") fornitogli da Rigal, il suo cartolaio di fiducia. Rigal a sua volta è stato convinto a fornire questo prodotto al disegnatore da Lady Nahema in un piano contorto che avrebbe dovuto prevedere l'arrivo degli "enteromoonias" (così si chiamano i mostri) dal loro mondo di origine allo scopo di attirare in trappola Harlan, Kurjak e Tesla.
Il piano, compiuto da Nahema in completa indipendenza da Nergal vede anche lo zampino di Melkiresh, il demone dell'Altra parte recentemente sconfitto da Harlan (Dampyr 54) e trasformato in un pupazzo conservato in un baule al Teatro dei Passi Perduti. Questo con un abile stratagemma, utilizzando un lustrino di una bambola che qualcuno imprudentemente ha gettato nel suo stesso baule, riesce a stabilire nuovamente un contatto attraverso i suoi specchi di casa con Rigal, cartolaio catalano già suo seguace, e organizzare la sua vendetta personale su Harlan.
Con Harlan e Kurjak catturati dagli "entomoonias" e portati nel loro mondo è Tesla che deve affrontare Nahema, ed insieme a Caleb Lost (da Praga) e al disegnatore Duarte riescono ad aprire un varco per riportare Harlan e Kurjak a casa, sconfiggendo gli "entomoonias" anche grazie all'intervento del supereroe Shadowman.
Il piano di Nahema è fallito, l'inchiostro del diavolo responsabile del contatto tra i due mondi viene fatto sparire, e Melkiresh viene riposto da Caleb Lost nella sua cassapanca.
NOTE
Lady Nahema tornerà con un nuovo piano in Dampyr 148.
Seconda e ultima apparizione per Melkiresh.
Maxwel è uno dei due collaboratori di Caleb Lost da Barcellona.
Sono ben tre i mondi coinvolti in questa storia: quello terreno, quello di Shadowman creato coi poteri dell'inchiostro del diavolo, e l'Altra parte.
Il disegnatore Duarte è disegnato da Alessandro Baggi con il suo volto.