Francis Varney (di Stefano Andreucci, Dampyr 52)
Sir Francis Varney era un giovane aristocratico inglese vissuto nel XVIII secolo, trasformato successivamente in non morto da Draka.
Non si tratta di un semplice non morto bensì di un vero e proprio esperimento da parte di Draka per la creazione di un non morto particolarmente dotato. Varney infatti a differenza dei suoi simili è in grado, attraverso un particolare fluido donatogli dal suo padrone Draka, di trasmettere la "condanna" del vampirismo alle sue vittime ma non di resistere ai raggi solari. Draka stesso afferma....
“...ci ho lavorato per un millennio anche con l’aiuto di imminenti scienziati, e dopo vari tentativi diedi vita ad un giovane aristocratico inglese, sir Francis Varney. Ben presto mi accorsi che non ero riuscito ad eliminare l’inconveniente dei raggi solari. Dopo una iniziale devozione Francis passò a gesti di sfida, e quando scoprì che poteva anche lui dare la vita a non morti, si ribellò e fuggì”
Intorno al 1780 Varney acquisto un maniero in Scozia, i cui terreni confinavano con le tenute dei Marchdale e dei Bannerworth. Una notte Varney decise di aggredire la giovae Flora Bannerworth mordendola al collo. Fu salvata appena in tempo grazie alle cure del dottor Chillingworth che riconobbe subito gli orribili sintomi del vampirismo. Successivamente Varney si rese protagonista di altre aggressioni che fece organizzare i Marchdale ed i Bannerworth alla testa degli inferociti abitanti dei villaggi circostanti che diedero alle fiamme il maniero di Varney. Questi strinsero un patto con lui. Se quel mostro fosse riapparso gli avrebbero dato la caccia in capo al mondo.
Negli anni seguenti Varney tentò di porre fine alla sua esistenza a bordo di un vascello a largo delle coste scozzesi, ma venne ripescato e accudito da una ignara famiglia poco distante, che lo recuperò e accudì ospitandolo nella sua casa. Varney strinse amicizia con la figlia di loro Nell, ma nell'atto di fare l'amore con lei non riuscì a reprimere i suoi istinti e la morse al collo uccidendola e trasformandola in una vampira. Fu quello l'evento che segnò l'inizio del suo legame con John Polidori, che successivamente nell'atto di compiere una autopsia al corpo della giovane Nell, fu costretto ad ucciderla quando questa riprese vita scatenando l'ira di Francis Varney, che da quel momento continuò a perseguitare Polidori.