Romania
Sinaia
Castello di Peles
Hélene e Michel (turisti francesi)
Tomsa (on morto)
Dottor Codreanu (Non morto)
Sergiu (Non morto)
07/11/2001
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Giuliano Piccinino
Copertina: Enea Riboldi
Harlan, Kurjak e Tesla decidono di partire per la Romania dopo aver ricevuto da Amber Tremayne alcuni indizi frammentari e inquietanti sul Maestro della Notte Gabor Vlatna. Le informazioni sono vaghe, ma sufficienti a convincerli che dietro quel nome si nasconda una minaccia concreta.
Giunti nel piccolo e isolato paese di Sinaia, i tre si imbattono quasi subito nell’orrore. Riescono infatti a salvare due orfanelli, Nicu e Alina, dall’attacco di quattro non morti. Dai racconti dei bambini emerge una verità agghiacciante: erano fuggiti dall’orfanotrofio di Castel Vlatna, un istituto che, dietro una facciata di carità e protezione, celava una realtà di sevizie e torture inflitte ai giovani ospiti. A dirigerlo era proprio l’inquietante Maestro della Notte, Gabor Vlatna.
Convinto che sia giunto il momento di affrontarlo, Harlan decide di cercare un confronto diretto con Vlatna. Tuttavia, la situazione si rivela ben più complessa del previsto quando entra in gioco Draka. Il padre di Harlan ha infatti un antico conto in sospeso con il Maestro della Notte, una rivalità che affonda le sue radici in eventi risalenti a molti secoli prima. Impossibilitato ad agire in prima persona contro il suo nemico, Draka sceglie di favorire l’azione del Dampyr.
Per questo invia in suo aiuto Tomsa, un non morto ed ex guardia carpaziana dell’Ordine Cavalleresco del Drago, l’ordine fondato dallo stesso Draka nel periodo in cui serviva Vlad Țepeș e suo padre, Dracul.
Harlan, Kurjak, Tesla e Tomsa decidono quindi di fare irruzione a Castel Vlatna. Dopo aver eliminato i non morti posti a difesa della fortezza, giungono allo scontro diretto con il Maestro della Notte. La battaglia si rivela ben più ardua di quanto Harlan avesse immaginato, Vlatna si dimostra un avversario potente, spietato e determinato a non cedere.
Quando lo scontro sembra volgere a favore di Vlatna, interviene Draka in persona. Affrontando il nemico, riesce a salvare il figlio e a rovesciare le sorti del combattimento. Vlatna sembra infine sconfitto.
Tutti gli uomini e i non morti al servizio del Maestro della Notte vengono eliminati, compreso il dottor Codreanu, suo fidato braccio destro. I bambini dell’orfanotrofio, tra cui Nicu e Alina, vengono finalmente messi in salvo, sottratti per sempre all’orrore che li aveva tenuti prigionieri.
NOTE
La parola fine sulla questione Gabor Vlatna viene messa nello Speciale 1.
Maggiori dettagli sulle antiche vicende tra Vlatna e Draka sono descritti nelle apposite schede dei personaggi.
Araxe fa solamente una breve comparsa mettendo in guardia Vlatna a proposito dell'arrivo Harlan.
Il destino degli orfanelli Nicu e Alina viene svelato in Dampyr 148.
Tomsa ricompare una seconda volta in Dampyr 200.
NOTE SUGLI AUTORI
13° storia per Mauro Boselli.
2° storia disegnata da Giuliano Piccinino.