Birreria all'Aquila Verde (Praga, Repubblica Ceca)
Teatro dei Passi Perduti (Praga, Repubblica Ceca)
Forte sul Lago Scuro
Zintak
Antagonisti: Alastor, Armata del Caos, Ukobach, Vendias
Grandi Antichi: Progenie di Cthulhu, Nyarlathotep, Shub Niggurath, Mordiggian, Thasaidon
Alleati: Nikolaus, Savnok, Jack Kelsey, Vapula, Linda, Loryen
03/08/2019
Testi: Mauro Boselli
Disegni: Maurizio Rosenzweig
Copertina: Enea Riboldi
Nel finale di Dampyr 232, Kurjak e Tesla raggiungono le Amazzoni Guerriere, alleate dei Kandariani, presso il Forte sul Lago Scuro. I selvaggi Vendias, in alleanza con Alastor, l'Armata del Caos, Ukobach e i Grandi Antichi, si preparano a muovere verso nord. Harlan, invece, viene catapultato inaspettatamente in un'altra parte del mondo da Loryen, la ladra conosciuta durante la sua precedente incursione. Per poter raggiungere il continente meridionale e aiutare i suoi amici nella feroce battaglia imminente, dovrà prima liberarsi di lei.
Nel frattempo, a Praga, Nikolaus riesce a stabilire un contatto con Savnok. Intuendo la gravità della situazione, decide di coinvolgere Caleb Lost. Al loro fianco si unisce anche Draka, che intende accorrere in aiuto del figlio, insieme ai Principi Infernali Iblis, Arioch, Dagon e Abraxas.
Nell’altro mondo, la battaglia infuria. Al forte, Amazzoni e Kandariani fronteggiano l’assalto dei Vendias e della Progenie di Cthulhu. Nei pressi della foresta, Harlan riesce infine a ricongiungersi con Tesla e Dandy. Aros, per fermare l’avanzata infernale, decide di sacrificare il Forte facendolo esplodere, ripiegando in direzione della capitale, Zintek.
Una volta giunti a Zintek, il gruppo osserva all’orizzonte l’arrivo dei Grandi Antichi: Shub-Niggurath, Mordiggian, Thasaidon e infine Nyarlathotep, il Caos Strisciante. Quest’ultimo si manifesta e propone un negoziato: rinuncerà all’assedio della città solo se gli verrà consegnato Kurjak, la "Pallida Maschera", figura centrale per uno scopo che non intende rivelare. Secondo Nyarlathotep, i Grandi Antichi hanno potere limitato in questo piano di realtà finché "l'Eletto" non avrà aperto il passaggio per Carcosa.
I Kandariani, pur senza comprenderne appieno le implicazioni, sarebbero disposti ad accettare. Ma le Amazzoni, Savnok, Tesla e Harlan si oppongono fermamente. In risposta, Nyarlathotep ordina il primo attacco. Mordiggian, pur restando lontano dalla città, riesce a polverizzare centinaia di soldati kandariani schierati in difesa.
All’improvviso, a Zintek arrivano i rinforzi. Draka si schiera con il figlio, mentre i Principi Infernali, Vapula e alcuni studenti della Scuola Nera attaccano frontalmente l’Armata del Caos di Alastor e Ukobach. Lo scontro è furioso ma equilibrato, finché Kurjak perde il controllo. La Pallida Maschera prende il sopravvento sulla sua volontà e, dal suo corpo, iniziano a fuoriuscire orrendi tentacoli. Kurjak attacca i Kandariani, seminando il caos.
Nyarlathotep ha la meglio, fugge verso una destinazione ignota portando con sé Kurjak, Alastor e alcuni soldati. Harlan, Tesla, Dandy e Draka riescono però a mettersi sulle loro tracce grazie al potere delle Swastike del Sole.
A Zintek sembra tornare la pace. Eppure, il vero vincitore pare essere Iblis. Indipendentemente dall’esito della guerra, è riuscito a stabilire un nuovo, importante legame diplomatico con questo mondo.
Continua su Dampyr 234
NOTE
Si conclude la storia iniziata su Dampyr 232. Tuttavia la vicenda legata al rapimento di Kurjak prosegue su Dampyr 234.
Gli scopi di Nyarlathotep sono svelati in Dampyr 234 e 235.
Ruolo piuttosto defilato per Vapula e gli altri studenti della Scuola Nera.