Ixtlàn (illustrazione di Alessandro Bocci)
Toticutli, conosciuto anche come Ixtlàn, in passato noto agli indiani d'America come il dio Achiyala, era uno spietato Maestro della Notte che operava nel continente americano.
Del suo passato non ci sono molte notizie. Gli indiani Pima lo adoravano nei secoli scorsi come la divinità Achiyala, altri branchi nel New Mexico in epoca più recente lo identificano come Satana, mentre del suo antico nome Totlicutli non è dato sapere nulla se non che ha deciso di abbandonare quel nome a favore di Ixtlàn, appellativo datogli per la prima volta dallo stregone colombiano Ramon Echeverria.
Dopo alcuni screzi diviene alleato di Marsden e di Condor. In particolare col primo stringe un accordo per avere l'appoggio delle multinazionali Temsek e NEA per interessi comuni nella base segreta di Dreamland, dove Ixtlàn pare essersi insediato nel XX secolo al fine di studiare una sofisticata navicella aliena.
Solo in epoca molto recente, nel 2002, Ixtlàn sposta i suoi interessi per un breve periodo in Colombia per poi tornare nuovamente negli USA, nel Nevada.
Viene evocato attraverso sacrifici umano dal "brujo" Ramon Echeverria, che lo chiama forse per la prima volta Ixtlàn. Lui si presenta e accetta divertito l'appellativo che lo stregone gli ha affibbiato, continuando ad utilizzare questo nome anche nelle occasioni future. In quella occasione, a Medellin in Colombia, Ixtlàn permette ai suoi non morti (Echeverria in primis) una rapida scalata tra i cartelli del narcotraffico, una scalata sempre crescente fino al decisivo intervento di Harlan e Bobby Quintana. Sfuggente, Ixtlàn abbandona Echeverria e gli altri suoi scagnozzi al suo destino, per trasferirsi negli USA. Gli indizi portano a pensare New York, dove pare abbia ingaggiato tale Lou Death (Dampyr 24)
Attraverso il suo uomo di fiducia, Lou Death, ed il non morto Bugsy Siegel è responsabile del declino economico degli affari del mafioso Johnny Benvenuti a Las Vegas, suo rivale i affari, avviando con lui una vera e propria guerra "di piombo" in stile Chicago anni 20. Ixtlàn riesce a far fuori Benvenuti ma ancora una volta è contrastato da Harlan e la sua squadra, questa volta coadiuvato da Lenny Meyer e Jim Fajella. Ixtlàn per la seconda volta si dilegua senza lasciare tracce ferito da uno scontro a fuoco con Fajella (Dampyr 30).
Ixtlàn è il responsabile della trasformazione di un gruppo di non morti rintanati nella miniera abbandonata di High Moon, decidendo in seguito di abbandonarli al proprio destino. Harlan riuscirà a decimarli quasi totalmente (Dampyr 56). In realtà uno dei non morti riuscirà a sopravvivere, se ne parlerà anni dopo in Dampyr 286.
Harlan scopre i suoi interessi a Dreamland, dove da decenni il maestro della notte si serve dei tecnici della Temsek e dei controllers della NEA per studiare di nascosto i segreti di una navicella aliena di origini sconosciute. Harlan e la sua squadra riescono comunque a penetrare a Dreamland e ad ucciderlo definitivamente (Dampyr 57 e 58).
Si torna a parlare di Ixtlàn quando Marsden, attraverso la sua pedina Lena ed un medaglione contenente suo materiale organico, convince Bugsy Siegel a lavorare per lui e per quelli della NEA. Vengono coinvolti alcuni non morti di Ixtàn superstiti rintanati nella stazione di servizio di Borax spings (Dampyr 112).
Un branco di non morti appartenuti ad Ixtlàn agisce indisturbato nella palude di Okefenokee. Vengono totalmente uccisi da Harlan (Dampyr Maxi 6.2)
Un altro branco di non morti superstiti appartenuti a Ixtlàn, Los hijos de Ixtlàn, sembrano aver preso il controllo del narcotraffico a Ciudad de Mexico (Dampyr 212).
Nel 1984 trasformò in non morto Joe Dern, condotto di fronte a lui da Bugsy Siegel (Dampyr 257).
Nel 1962 fece rapire il giovane mezzo Apache Danny Greengrass insieme al fratello Tom. Posti entrambi davanti a lui, impose loro una scelta brutale: solo uno dei due avrebbe potuto diventare suo servitore, a patto di uccidere l’altro. Tom tentò di sgozzare Danny, ma questi, per salvarsi, reagì e uccise il fratello. Da quel momento Danny Greengrass divenne un suo servitore umano, ed entrò nel cerchio di fiducia di Bugsy Siegel, altro potente non morto al servizio di Totlicutli. (Dampyr 258).
Nel 1993 trasforma in non morti i detective della narcotici Jason Baxter e Hugh Stanton (Dampyr 275).
Branco di Medellin (Dampyr 24)
Indiani Pima (Dampyr 58)
Branco di non morti a Dreamland (Dampyr 58)
Ossie Reuben
Branco di Borax sping (Dampyr 112).
Los hijos de Ixtlàn: Gomez-
Branco di non morti nella palude di Okefenokee: Alligator Joe, Mary Lou, Howl, Pablo, Hitch, Pedro, il nero, Big mama, Norman (Dampyr Maxi 6.2)