Jason Baxter era un ex agente pluridecorato della polizia di New York, noto per la sua integrità e dedizione al dovere. Nel 1993, insieme al collega Hugh Stanton, viene trasformato in non morto dal Maestro della Notte Ixtlàn. Alla morte del loro padrone, mentre Stanton abbraccia definitivamente il crimine, Baxter sceglie di restare fedele alla sua vocazione originaria combattendo il crimine per le strade di Manhattan.
Diventa così un vigilante solitario che agisce nell’ombra, eliminando criminali con metodi brutali ma efficaci. La stampa lo ribattezza “Il Giustiziere di New York”, un nome che lo rende leggenda urbana suo malgrado. La sua doppia esistenza attira l’attenzione di Harlan Draka e dei suoi compagni, oltre che della figlia Monica, giornalista investigativa alla ricerca della verità sul destino del padre, di cui ignora la trasformazione in non morto.
Il conflitto con Stanton, ex amico diventato nemico giurato, culmina in una sanguinosa guerra criminale nelle strade di Manhattan. Alla fine, Baxter muore insieme all’ex collega nell’incendio che distrugge il covo di David Curtis. Monica sopravvive, ma perde per sempre la possibilità di ricongiungersi con il padre, proprio quando aveva iniziato a scoprire la sua vera sorte (Dampyr 275).