Ufficio di Abraham Stern (Park Slope, Brooklyn, USA)
Casa di Eisheth Zenumium (Parigi, Francia)
Praga (Repubblica Ceca)
Casa della Fiamma Eterna
Boemia (Repubblica ceca)
Palazzo di Nergal (Altra Parte)
Shamad (Assistente di Abigor)
Abraham Stern (Baal-Shem)
Signora Maisel (Cliente di Stern)
Jacqueline (Segretaria di Stern)
Scuola Nera: Adar Melek, Haborym, Haagenti, Goap, Gomorya, Samigina, Vapula
Hana e Jiri (Vittime di Nergal)
04/03/2021
Il dottor Abraham Stern, Baal-Shem e massimo esponente della cabala pratica a Brooklyn, scompare misteriosamente dal suo studio, situato al terzo piano di un vecchio palazzo in arenaria del quartiere residenziale di Park Slope. Con lui sparisce anche una misteriosa paziente. La segretaria Jacqueline, entrando nell’ufficio, trova la finestra spalancata, ma – secondo Anyel Zant – un salto del genere non poteva essere opera di un semplice non-morto. Considerando l’esperienza del dottor Stern in demonologia e angelologia, è possibile che l’episodio sia legato a forze infernali.
Quasi in contemporanea, negli inferi, avviene un fatto eccezionale: il corpo di Nergal, ormai ridotto a un guscio vuoto privo di anima e condannato a un’esistenza vegetativa, viene trafugato da un misterioso individuo. Per Caleb Lost, la stessa persona che ha rapito Stern a New York sarebbe anche l’autore del furto del corpo di Nergal.
Ma a quale scopo? Forse qualcuno vuole riportare in vita il granduca infernale, o forse intende screditare Abigor, erede di Nergal mai pienamente accettato dalle forze dell’Altra Parte.
Harlan, Kurjak e Tesla decidono di indagare, temendo di dover affrontare nuovamente Nergal. Harlan contatta da Parigi Eisheth Zenumium, senza però ottenere informazioni. È certo che una donna sia coinvolta nei rapimenti, ma Eisheth assicura che né lei né la sorella Agrat hanno a che fare con la vicenda. Parallelamente, Caleb incontra alla Casa ai Due Serpenti Samael, il quale nega ogni coinvolgimento, così come le sue succubi Meridiana e Naaman. Tutti gli indizi portano quindi a Lady Nahema, una delle più abili agenti infernali ai tempi di Nergal.
Proprio in quelle ore, alla Scuola Nera, Lady Nahema si presenta come candidata alla cattedra di necromanzia pratica, persuasioni occulte, illusioni e metamorfosi, un incarico un tempo appartenuto a Gottskalk Nikulasson (Dampyr Speciale 9). Durante la presentazione, dimostra la sua abilità umiliando i presenti: costringe Gomorya a leccarle gli stivali e Haagenti a dichiararle il suo amore recitando una filastrocca. L’episodio giunge alle orecchie di Adar Melek, che convoca Vapula. Quest’ultimo riferisce di aver notato, tra il pubblico, Shamad, spia e braccio destro di Abigor, probabilmente inviato per conto del suo padrone. Nel frattempo, Harlan riceve l’ordine di presentarsi da Vapula.
Dietro gli eventi si cela però un disegno ancora più intricato: Ereshkigal, dea della notte e degli inferi, amante di Nergal e regina di Babilonia, è la vera responsabile. Ha rapito sia il corpo del suo amato sia il cabalista Stern con un obiettivo preciso: attraverso la Kabbalah Ma’asit – l’arte della trasmigrazione delle anime – vuole restituire vita al corpo di Nergal, facendo però ricadere la colpa su Lady Nahema, nemica di Abigor.
Il piano prevede che Stern trasferisca la propria ruach (mente) nel corpo di Nergal, mentre Ereshkigal completerà il rito donandogli il nephesh (soffio vitale). Il rituale, complesso e rischioso, riesce perfettamente: l’anima di Stern finisce nel corpo del granduca, che si rialza, potente come un tempo. Per recuperare energie, Nergal uccide due giovani, Hana e Jiri.
Nel frattempo, si rivela anche l’accordo segreto tra Nahema e Shabal: un’alleanza volta a rovesciare il potere di Abigor e ristrutturare l’ordine politico infernale.
Intanto, Nergal si abitua al suo nuovo corpo e scopre di aver acquisito poteri da cambiaforma. Decide di affrontare Harlan, ignaro che il Dampyr lo stia già aspettando. Lo scontro coinvolge anche Kurjak, Tesla e Vapula da una parte, ed Ereshkigal dall’altra. Alla fine, è Caleb Lost a colpire con il Potere della Luce, espellendo l’anima di Stern dal corpo di Nergal.
Ereshkigal, mutilata della mano destra, è costretta alla fuga. L’anima di Stern ritorna al suo corpo, che però è ormai morto e in decomposizione. Il corpo di Nergal, invece, viene distrutto da Harlan.
Negli inferi, Abigor viene condannato dal principe Iblis per la sua inettitudine e relegato in un mondo lontano. I veri vincitori della vicenda sono Shabal e soprattutto Nahema, che conquista la leadership del servizio segreto infernale.
NOTE
Samael fornisce informazioni sulle sue Succube: sembra che Agrat dopo la sua recente avventura con Nyarlathotep, stia ancora rigenerando il suo corpo, molto lentamente. Meridiana è ancora alla corte di Samael, Naaman invece ancora in esilio.
Abigor conferma che il principe infernale Alastor è ormai morto.
Abigor è in aperta lotta con Adar Melek dopo quanto accaduto con Adam Weber in Dampyr 242.
Harlan entra per la prima volta in contatto con Ereshkigal, durante l'avventura coi Krampus, in Dampyr 237.
Parte di questa sottotrama viene ripresa su Dampyr 256.